Oggi, a distanza di 60 anni, era il 4 luglio 1957, esordiva la prima Fiat 500 simbolo di rinascita, di famiglia, compagna di viaggio di un intero Paese. Ne rimangono circolanti oltre 400.000 esemplari (un vero record!), ma ne furono prodotte più di 4milioni.
Questa city-car dal design ai massimi livelli della semplicità è l’utilitaria più amata di sempre, ha motorizzato l’Italia, è stata l’auto della rinascita, quella che potevano permettersi anche gli operai che la costruivano, un capolavoro di design e semplicità che ha reinterpretato ogni elemento della meccanica e della carrozzeria al fine di creare un’auto diversa da tutte le altre. È stata l’auto delle donne, delle famiglie, delle prime vacanze al mare, una delle prime riadattate alle esigenze delle persone disabili, l’auto guidata dalle nonne e passata alle nipoti neopatentate. Nella sua terza giovinezza, è ambasciatrice di solidarietà (Testimonial Unicef dal 2010) e paladina di un turismo a misura d’uomo, dedicato ai territori e alla riscoperta di uno stile di vita lento, lo Slow Drive.
Fiat 500 Club Italia
Un’ondata di colori che «invaderà» il piccolo paese ligure e celebrerà i tantissimi ingredienti che hanno creato il mito della Fiat 500, una utilitaria che è riuscita ad incarnare un significato in ogni epoca che ha attraversato.