Ampliata la gamma di pneumatici da 17 e 19 pollici, adottati anche da Mercedes-Benz come primo equipaggiamento, e sviluppata una nuova tecnologia che stima l’usura delle coperture e lo spessore del battistrada
Bridgestone, uno dei leader mondiali nella produzione di pneumatici, commercializzerà tre nuove versioni dei suoi noti pneumatici: il Dueler H/P, il Turanza T001 da 16 e 17” ed il Blizzak LM-32, innovativo pneumatico invernale.
Queste coperture sono state tutte scelte da Mercedes-Benz come primo equipaggiamento; in particolare:
● Il Dueler H/P in 2 dimensioni: 215/60 R17 96V (estivo standard) e 235/45 R19 95V (extended tyre estivo) per cerchi da 17″ e 19 ” è stato scelto per la GLA, ultimo modello di SUV compatto della Casa tedesca.
● Il Turanza T001 sarà il nuovo primo equipaggiamento delle Mercedes-Benz Classe C e questo in quanto le versioni 16” e 17’’ del pneumatico sono state adattate alle caratteristiche specifiche di quest’auto che, per gli automobilisti amanti delle prestazioni più sportive, hanno a disposizione il Bridgestone Potenza S001 da 18’’.
● Il Blizzak LM-32, l’innovativo pneumatico invernale di Bridgestone, appositamente progettato per migliorare la trazione sul bagnato e sulla neve, completerà la scelta del primo equipaggiamento per la Classe C, e sarà sviluppato in 7 dimensioni: 205/60 R16 LM32 92H – 205/60 R16 T001 92V EXT – 225/50 R17 LM32 94H – 225/50 R17 LM32 94H EXT – 225/50 R17 T001 94W EXT – 225/45 R18 S001 95Y EXT (Anteriore) – 245/40 R18 S001 97Y EXT (Posteriore).
Usura pneumatici: l’aiuto dai sensori
Bridgestone Corporation ha annunciato di aver sviluppato una nuova tecnologia di rilevazione basata sul concetto CAIS (Contact Area Information Sensing) che permette di analizzare i dati provenienti dall’area di contatto del pneumatico e stimare l’usura e lo spessore del battistrada.
Tale rilevamento avviene in tempo reale tramite sensori inseriti all’interno delle coperture per ottenere informazioni sui cambiamenti delle condizioni di usura durante la guida in condizioni normali. Tale tecnologia è un evidente supporto per la sicurezza. In effetti, considerando che meno grip vuol dire meno trazione, poter avvisare l’automobilista sul consumo estremamente irregolare o asimmetrico del pneumatico, permette anche di valutare il momento più appropriato per la sostituzione o per la rotazione delle coperture, mantenendo così la massima efficienza possibile.
Redazione Motori360.it