Nasce un nuovo punto di riferimento digitale per le flotte nell’area EMEA, per la mobilità sia dei veicoli commerciali sia per quella del consumatore finale
Bridgestone Europe NV/SA («Bridgestone»), sussidiaria di Bridgestone Corporation nell’area EMEA, ha convenuto con TomTom l’acquisizione della business unit telematics, per 910 milioni di euro, una transazione che:
- unisce il più grande produttore al mondo di pneumatici e prodotti in gomma con il provider numero uno nelle soluzioni digitali per le flotte in Europa.
- crea un’importante piattaforma dati per veicoli connessi.
L’unione dei punti di forza delle due aziende consentirà a Bridgestone di combinare la vendita di pneumatici con quella di soluzioni digitali per la mobilità, permettendole così non solo di raggiungere una clientela ancora più ampia ma anche, con l’accesso ai dati, di migliorare la fase di sviluppo e testing e favorire l’innovazione legata ai pneumatici connessi a vantaggio di tutti i clienti, compresi i produttori di primi equipaggiamenti.
Nuovi trend sociali, economici e tecnologici stanno velocizzando il cambiamento del settore automobilistico ed ora il futuro dei veicoli è connesso, autonomo, condiviso ed elettrico. In questo contesto una delle priorità strategiche di Bridgestone è costituita da soluzioni di mobilità digitale e soluzioni per le flotte alla luce della crescente importanza delle flotte rispetto ai veicoli di proprietà individuale per il trasporto di persone e merci.
L’aumento della domanda nel settore dei trasporti significa che i proprietari e i gestori di flotte devono – ora più che mai – massimizzare la produttività e ridurre al minimo il costo di proprietà.
Questo ultimo investimento è frutto del lavoro che Bridgestone portato avanti per rafforzare le sue capacità digitali nell’area EMEA sviluppando competenze nella raccolta di dati provenienti da sensori, piattaforme dati e analytics. Ciò ha portato alla creazione di una gamma di soluzioni e applicazioni digitali come Tirematics, Mobox, FleetPulse e Bridgestone Connect.
TomTom Telematics, leader di mercato in un settore in crescita a due cifre, si combina in maniera perfetta e strategica con Bridgestone grazie all’ampia base di utenti registrati forte di 860.000 veicoli di cui oltre due terzi commerciali, il tutto in crescita. Inoltre Tom Tom ha un sistema go-to-market personalizzato e un’offerta digitale premium che include WebFleet e NextFleet.
Le tecnologie utilizzate sono basate sull’analisi dei dati che dipendono da una piattaforma basata su cloud aperta, scalabile, sicura che gestisce in media oltre 800 milioni di posizioni GPS, 3.3 milioni di viaggi e 200 milioni di messaggi in arrivo al giorno.
La sua piattaforma consente ai clienti, come flotte commerciali, società di leasing o flotte aziendali, di rendere più efficienti le loro operazioni e di facilitare l’instaurarsi di possibili collaborazioni con i produttori di primi equipaggiamenti, grazie alla migliore esperienza di guida. Il team di gestione di TomTom Telematics ha avuto successo nel far crescere costantemente la sua base clienti, mantenendo un business – remunerativo anno dopo anno – che va verso una crescita futura nell’ambito delle soluzioni per le flotte e lo sviluppo di nuovi modelli aziendali basati sulle capacità dei software.
Bridgestone è perfetta per accelerare, con l’integrazione, il business di TomTom Telematics che può attingere al suo forte patrimonio di marca, alla sua ampia base di clienti, allo status di fornitore preferito per molti dei principali produttori di auto e flotte al mondo, nonché ai 2.600 punti vendita nell’area EMEA.
A tutto questo si aggiungono due ulteriori punti di forza costituiti dal suo essere leader di settore per gli investimenti in R&D, e dal Digital Garage basato a Roma e dedicato allo sviluppo di soluzioni di mobilità digitale.
Le dichiarazioni
Paolo Ferrari, CEO e President Bridgestone EMEA, Executive vice-President Bridgestone Group: “Abbiamo trovato in TomTom Telematics un perfetto abbinamento. I nostri asset e competenze complementari creeranno un potente motore di soluzioni per le flotte e rafforzeranno ulteriormente la divisione di Bridgestone dedicata alla tecnologia digitale. In aggiunta, ci sarebbero considerevoli benefici dall’unione delle nostre offerte, permettendoci, tra molte altre opportunità, di vendere pneumatici e soluzioni digitali ai nostri clienti. Ora siamo ben posizionati nell’area EMEA per accelerare il nostro business basato sui dati, espandere la nostra base di clienti delle flotte e cogliere opportunità proficue e in rapida crescita nel settore della mobilità. Riconosciamo e rispettiamo il talento e l’abilità del management di TomTom Telematics e dei suoi 670 dipendenti. È nostra intenzione promuovere e far crescere il business e sostenere i suoi piani attuali. Vogliamo che TomTom Telematics continui a servire i suoi clienti con successo come ha fatto negli ultimi anni e a sfruttare la sua posizione di numero uno in un mercato in rapida crescita”.
Harold Goddijn, CEO TomTom: “Dopo un’approfondita revisione di più opzioni strategiche, abbiamo determinato che la vendita di TomTom Telematics a Bridgestone è nel migliore interesse sia di TomTom Telematics sia del nostro core business focalizzato sulla tecnologia. Continueremo a investire nel nostro innovativo sistema di creazione di mappe, consentendo aggiornamenti più rapidi e riducendo i costi operativi, aprendo la strada alla guida autonoma”.
Thomas Schmidt, Managing Director TomTom Telematics: “TomTom Telematics è il principale Telematics Service Provider in Europa e continuiamo a far crescere la nostra base installata di veicoli ai quali forniamo assistenza a livello globale. Siamo impazienti di accelerare il nostro ambizioso piano di crescita e cogliere nuove opportunità come parte di Bridgestone. Nel frattempo, ci aspettiamo che il passaggio avvenga senza interruzioni per i nostri clienti, fornitori e dipendenti”.
Dettagli della transazione
Bridgestone acquisisce solamente la business unit telematics di TomTom. Alla chiusura, Bridgestone acquisterà tutto il capitale azionario emesso e in circolazione di TomTom Telematics per un corrispettivo di € 910 milioni, soggetto alle consuete rettifiche in fase di chiusura.
L’acquisizione è stata finanziata con disponibilità di cassa in bilancio e si prevede che porti a una crescita dell’EPS già nel primo anno.
La transazione, che dovrebbe essere completata più tardi nel secondo trimestre del 2019, è ancora soggetta alle approvazioni normative pertinenti, alla consultazione con gli organismi di rappresentanza dei dipendenti TomTom e all’approvazione degli azionisti di quest’ultima.
Nell’ambito di questa transazione Morgan Stanley agisce in qualità di consulente finanziario esclusivo di Bridgestone mentre Simmons & Simmons agisce in qualità di consulente legale.
[ Redazione Motori360 ]