Durante la progettazione di questo pneumatico si è posto l’accento sul raggiungimento dell’equilibrio ideale tra i diversi requisiti dei SUV e dei CUV, per ottenere le migliori prestazioni nelle condizioni invernali: superiore controllo della trazione su neve fresca o compatta, maggiore aderenza sul ghiaccio, accresciuta sicurezza sul bagnato e migliori prestazioni di rispetto ambientale e dei consumi di carburante. Per ottenere questo equilibrio, Bridgestone ha ideato un battistrada con disegno unidirezionale caratterizzato dall’alto volume delle scanalature trasversali, per una trazione migliore sulla neve e un drenaggio sicuro di fango e acqua.
Per gli incavi sono state adottate tecnologie avanzate quali il profilo a lamelle ondulate che, insieme al design intrecciato degli incavi stessi, garantisce la maggiore stabilità dei tasselli per la massima presa sulla neve e sul ghiaccio e stabilità di manovra in qualsiasi condizione.
La struttura del tassello garantisce una presa più salda e una maggiore rigidità, migliorando così l’accelerazione, la frenata e le curve nelle superfici invernali e bagnate.
La mescola del battistrada, appositamente concepita per le basse temperature, è stata combinata con una mescola sottostante che limita la generazione di calore, contribuendo in tal modo a ridurre la resistenza al rotolamento e, di conseguenza, i consumi di carburante. La forma della carcassa è stata ottimizzata per favorire la riduzione del peso e la resistenza al rotolamento. Per alcune misure è stato studiato un pacco cinture più leggero per un ulteriore contenimento del peso del pneumatico e una minore resistenza al rotolamento per un miglior rendimento del carburante. Il fianco è facilmente riconoscibile dalla grafica sportiva Blizzak caratterizzata da “artigli graffianti”, dal simbolo M+S e dall’icona della montagna a 3 vette.
Il nuovo Blizzak LM-80 per SUV e CUV sarà disponibile per cerchi da 15” a 20”, nelle serie da 70 a 40, a partire da 203,40 euro (IVA inc.).