Home > Automotive > Auto > Brabus B63S, evoluzione d’autore

Brabus B63S, evoluzione d’autore

L’ammiraglia più… spinta verrà presentata al prossimo Salone di Francoforte.  “Se chiedi il prezzo vuol dire che non te la puoi permettere”

Brabus-B63S(2)

Al momento della presentazione della nuova Serie S, Mercedes Benz dichiarò che l’obiettivo era quello di realizzare la migliore auto del Mondo. Un obiettivo ambizioso, ma in linea con la tradizione della Casa che offre la sua berlina di punta dotata di una avanzata tecnologia e con una ampia scelta di motorizzazioni e finiture. Però, chi si vuol distinguere opta per la più performante versione S63 realizzata da AMG che, oltre a specifiche personalizzazioni, offre prestazioni superiori grazie al motore V8 da 5.461 cc che eroga 585 cv.

Ma chi ritiene che l’automobile sia come un vestito su misura ed è disposto a rinunciare alla stella a tre punte per una più preziosa “B” sul radiatore e sul cofano posteriore, va nella medievale cittadina di Bottrop nell’alta Renania, non lontano da Essen, nella sede di Brabus. La ultra trentennale azienda è al top nel vasto mondo del tuning tedesco e, come AMG, è di fatto un costruttore, specializzato nella rivisitazione di tutte le vetture di Stoccarda, ma ancora più raffinato. Per quanto riguarda la Serie S 500 a 8 cilindri, Brabus propone la B50 che incrementa di 65 cv i 455 cv del 4.700 cc biturbo che così può contare su 520 cv, la B63 derivata dalla AMG S63 che con il kit 650 PowerXtra CGI raggiunge i 650 cv con una coppia di 1.000 Nm e, al top di gamma, la B63S che verrà presentata al prossimo Salone di Francoforte, eroga 730 cv con una coppia di 1.065 Nm per una velocità massima limitata elettronicamente di 325 km/h.

Ritocchi estremi…

Brabus-B63S(3)

Per raggiungere questo elevato valore di potenza, il propulsore è stato accuratamente rivisto, sono stati sostituiti i turbo di origine con altri due di dimensioni maggiori, un radiatore per l’acqua di raffreddamento dell’intercooler e l’esclusivo Gold Heat Reflection System per i condotti di aspirazione. Brabus-B63S(4)La nuova rimappatura della centralina esalta ulteriormente l’erogazione di potenza. Anche l’impianto di scarico è stato studiato per offrire la massima resa e nello stesso tempo dà al guidatore la possibilità di scegliere la sonorità per mezzo di un pulsante posto sul volante: “Coming Home” per rispettare i centri abitati, oppure “Sport” per sentire l’urlo degli 8 cilindri.

Per questa esclusiva berlina dal carattere sportivo si può scegliere tra le sospensioni Airmatic sviluppate da Brabus, oppure l’Active Body Control che offre la possibilità di abbassare di 15 mm il corpo vettura.

Per migliorare l’aerodinamica, i designer di Brabus hanno studiato un elegante body kit in fibra di carbonio, esteticamente poco invasivo, ma molto efficace per tenere incollata la vettura al suolo. La B63S si distingue anche per gli esclusivi cerchi monoblocco della serie “Platinum Edition” 9J x 21” per pneumatici 255/30 anteriormente e 295/30 posteriormente.

Brabus-B63S(5) iBusiness

Ulteriormente impreziositi gli interni, con sedili in pelle realizzati in morbida pelle Mastik traforata, rivestimenti in Alcantara e un superlativo impianto multimediale. Naturalmente Brabus realizza questi interventi anche per la Classe S in versione limousine, ovvero a passo lungo, con personalizzazioni a misura di cliente. Seguendo il motto dell’Azienda che dice: ”Se chiedi il prezzo vuol dire che non te la puoi permettere”, Brabus non ha un listino delle proprie vetture, in quanto ogni cliente se la fa fare “su misura”. In ogni caso per una B63S si parte da 300mila euro, praticamente il doppio della AMG S63.

Paolo Pauletta