Un SUV sportivo che riprende la filosofia della X6. Ha sei motori da 184 a 313 cavalli
Dopo l’X6, il rivoluzionario SUV-coupé lanciato nel 2008 da BMW, ecco ora la X4, versione sportiva della X3. Presentata al recente Salone di Ginevra si colloca in quella categoria di vetture che in quel di Monaco chiamano SAC (Sports Activity Coupé). La somiglianza con la X3 da cui deriva è percepibile all’esterno (tetto spiovente a parte) e pressoché totale all’interno: sulla X4 c’è meno spazio in altezza per chi siede dietro, ma il divano rimane per cinque persone e il bagagliaio misura dai 500 ai 1.400 litri.
Tre benzina…
Tutti e sei i motori (con Efficient Dynamics) sono abbinati al cambio automatico Steptronic a otto marce: per i benzina si parte dalla xDrive 20i da 184 cv e 270 Nm, (0-100 km/h in 8,1 secondi, 212 km/h, 7,2 l/100 km e 168 g/km di CO2), passando per la xDive 28i da 245 cv e 350 Nm, (0-100 km/h in 6,4 secondi, 232 km/h, 7,3 l/100 km e 169 g/km di CO2) per arrivare alla xDrive35i da 306 cv e 400 Nm (o-100 km/h in 5,5 secondi, 247 km/h, 8,3 l/100 km e 193 g/km di CO2).
… e tre a gasolio
Sul fronte diesel la scelta è tra la xDrive 20d (0-100 km/h in 8 secondi, 212 km/h, 5,2 l/100 km e 136 g/km di CO2) e le due sei cilindri xDrive 30d da 258 cv e 560 Nm (0-100 km/h in 5,8 secondi, 234 km/h, 5,7 l/100 km/h e 149 g/km di CO2) e la top di gamma xDrive 35d da 313 cv e 630 Nm (0-100 km/h in 5,2 secondi, 247 km/h, 6,0 l/100 km/h e 157 g/km di CO2.
Sicurezza e mobilità
Tra le dotazioni disponibili da segnalare l’Active Cruise Control con funzione di stop&go in coda e il ConnectedDrive con tanto di Head-Up Display multicromatico, High Beam Assistant antiriflesso, Driving Assistant Plus, Lane Departure Warning. A richiesta si può anche navigare su internet e avere notizie sul traffico in tempo reale.
Redazione Motori360