Site icon Motori360.it

BMW Serie 3: i suoi primi 40 anni

La Casa di Monaco festeggia il compleanno con una vettura del tutto particolare. Saranno solo 100, e solo per il mercato italiano, gli esemplari di questa serie speciale «40 Years Edition»

Quarant’anni sono un traguardo importante e, per festeggiarli, il 30 settembre si terrà presso la Stazione Leopolda di Firenze un evento celebrativo della vettura che più di ogni altra ha caratterizzato il marchio BMW.

Rievocando i gusti musicali e gastronomici di quegli anni, l’evoluzione della BMW Serie 3 sarà celebrata attraverso gli avvenimenti e le icone che hanno caratterizzato queste quattro decadi.

Protagonista indiscussa della serata sarà, ovviamente, la BMW Serie 3, la cui storia sarà vista grazie all’esposizione di alcuni modelli di serie appartenenti alle diverse generazioni e di alcuni rari esemplari quali la BMW Serie 3 Jagermeister racing, ora vettura storica da corsa, e la nuova BMW Serie 3 «40 Years Edition», realizzata esclusivamente per il mercato italiano: una 320d Touring con trazione integrale BMW xDrive e allestimento M Sport, tutte caratteristiche particolarmente apprezzate dalla clientela italiana di BMW.

Il look di questa vettura è stato impreziosito dalla verniciatura esterna metallizzata Tanzanite Blue, dagli esclusivi cerchi in lega da 19’’ «M Sport» con gommatura asimmetrica (coperture posteriori più larghe di quelle anteriori), dall’impianto frenante M Sport maggiorato con pinza con logo M e colorazione in tinta con la carrozzeria e dal kit aerodinamico M Sport, dal tettuccio in vetro scorrevole ed inclinabile ad azionamento elettronico ed infine dagli elementi esterni in alluminio satinato.

Gli interni sono caratterizzati dalla tappezzeria e della plancia in pelle Merino Opal White a grana fine con cuciture nere a contrasto ed eleganti modanature Piano Black, il sistema di navigazione BMW Connected Pro, il Connected Drive Pack, il sistema di altoparlanti Hi-Fi, il Park Distance Control (PDC) anteriore e posteriore, e il pannello strumenti con funzionalità estesa.  Completa la dotazione una targhetta celebrativa in alluminio spazzolato, sulla quale sono riportati il logo «40 Years Edition» e il numero progressivo che identifica i cento esemplari, distingue questa esclusiva versione.

La vettura è dotata del nuovo quattro cilindri in linea da 2.000 cc con tecnologia BMW TwinPower Turbo, che sviluppa una potenza di 140 kW (190 cv), e una coppia di 400 Nm accoppiato ad un cambio automatico ad 8 rapporti con configurazione sportiva e paddle-shift al volante.

Un po’ di storia

La prima BMW Serie 3, codice di sviluppo E21, venne lanciata nel 1975: fu l’inizio di una pluriennale storia di successi commerciali e sportivi. Dal 1975 al 1983 vennero venduti oltre 1,4 milioni di esemplari, con motori a quattro e sei cilindri in grado di erogare da 55 kW a 105 kW, molto per una vettura di serie di allora. Il modello successivo, la E30, introdusse nel segmento delle berline sportive, allora in forte espansione, il primo motore diesel a sei cilindri, una novità accolta con favore poiché univa grinta e vivacità all’economicità tipica del propulsore diesel.

Grazie alle nuove varianti di carrozzeria, la berlina, la Touring e la Cabrio, nonché alla trazione integrale, dal 1982 al 1994 la seconda generazione della BMW Serie 3 si affermò ancora di più sul mercato. Nella successiva E36 (1990-1999), disponibile per la prima volta anche in versione Coupé, i motori quattro cilindri diesel rafforzarono ulteriormente la posizione al vertice della BMW Serie 3. Nella Serie E46 (dal 1998 al 2006), l’introduzione dell’iniezione diretta diesel Common-Rail assicurò performance ed efficienza superiori.    Nel 2005 la presentazione della quinta generazione della BMW Serie 3, la Serie E90, fu accompagnata da un ulteriore aumento dell’efficienza e del dinamismo consolidato nel 2007 con l’introduzione del pacchetto di tecnologie EfficientDynamics.

Lo sviluppo delle versioni stradali è stato accompagnato da quello delle versioni da speciali e da competizione: la prima BMW M3, la versione sportiva dell’E30, modello omologato per la Deutsche Tourenwagen-Meisterschaft, presentava già allora i caratteristici parafanghi bombati e divenne un’icona fra le automobili sportive adatte anche all’uso stradale.

Già nella prima stagione di corse del 1987 la BMW M3 vinse il Campionato Mondiale Turismo. Grazie a numerosi altri titoli e a innumerevoli vittorie, la BMW M3 Gruppo A della Serie E30 resta ancora oggi l’automobile da turismo di maggiore successo del mondo. Vanno ad esempio ricordate le quattro vittorie consecutive alle 24 ore del Nürburgring-Nordschleife e le otto vittorie della generazione successiva – sempre sul medesimo e terribilmente selettivo circuito – con due doppiette, una nel 2004 e una nel 2005.

Dal suo debutto, avvenuto nel 1975, sono state consegnate ovunque nel mondo oltre 14 milioni di BMW Serie 3.

[ Redazione Motori360 ]

Exit mobile version