Home > DueRuote > BMW: le nuove F 750 GS e F 850 GS per un vero piacere di guida

BMW: le nuove F 750 GS e F 850 GS per un vero piacere di guida

Sono travel enduro di media cilindrata dal carattere forte ma premium, come sa essere una BMW

Motori360-F1 BMW GS 11 017

BMW ha sempre caratterizzato i modelli GS della Serie F con le tipiche caratteristiche «Made by BMW Motorrad», estendendo il concetto Adventure a moto di media cilindrata in grado di offrire un vero piacere di guida. Del resto l’abbreviazione GS sta lì, a sintetizzare la simbiosi fra prestazioni in off-road di livello superiore, capacità di percorrere lunghe distanze e dinamica sportiva.

Ora, a circa dieci anni dal lancio di questi GS di media cilindrata, la cui evoluzione non si è mai arrestata, BMW Motorrad li ha completamente ridisegnati e riprogettati con l’obiettivo di creare una motocicletta sempre meno complicata e senza necessità di manutenzione, strumentale a qualunque uso se ne voglia fare: città, fuoriporta o lunghi viaggi on e off-road con bagagli e passeggero al seguito o in avventurosa solitudine.

Motori360-F2 BMW GS 11 017Le nuove F 750 GS e F 850 GS sono state pensate e realizzate come un abito su misura che le rispettive clientele debbono solamente «indossare»: la F 750 GS è studiata per quanti amano le sensazioni offerte da un travel enduro caratterizzato però da un’altezza ridotta della sella, coppia e potenza ottime, eccellenti qualità generali ed un elevato rapporto costo-beneficio; la F 850 GS offre invece potenza e coppia maggiori e superiori doti sia di long-runner e sia in off-road.

Un propulsore tutto nuovo

L’obiettivo principale del progetto era coniugare il voluto incremento di coppia e potenza con una riduzione di consumi ed emissioni. Con una cilindrata di 853 cc; il motore montato sulla F 750 GS eroga 77 cv (57 kW) a 7.500 giri/min che salgono, sulla F 850 GS a 95 cv (70 kW) a 8.250 giri/min. Queste potenze sono trasmesse alla ruota posteriore tramite il cambio a 6 marce con gruppo di azionamento secondario, ora posizionato sul lato sinistro.

Le vibrazioni meccaniche indesiderate sono assorbite dai due alberi di equilibratura del nuovo motore la cui nuova frizione auto-registrante e anti-saltellamento, richiede poco sforzo mentre la diminuzione della coppia frenante del motore aumenta anche la sicurezza di marcia.

Poiché anche il sound è componente importante della soddisfazione, i progettisti BMW hanno ricavato un suono potente ed entusiasmante adottando un albero a gomiti con uno sfasamento di 90 gradi del supporto e un intervallo di accensione di 270/450 gradi.

Motori360-F7 BMW GS 11 017

Le modalità di guida «Road» e «Rain»

Grazie alle modalità di guida «Road» e «Rain», questi nuovi modelli GS sono in grado di soddisfare le singole esigenze di ogni pilota, mentre la combinazione dell’ABS BMW Motorrad e del sistema di controllo automatico della stabilità ASC garantisce un elevato livello di sicurezza.

Inoltre, per garantire un maggiore livello di personalizzazione, le F 750 GS e F 850 GS possono essere dotate ex fabbrica di vari optional, come le modalità di guida Pro «Dynamic», «Enduro» ed «Enduro Pro» (quest’ultima disponibile soltanto sulla F 850 GS), che si aggiungono al controllo di trazione dinamico DTC e ABS Pro.

Nuovo telaio a ponte

Motori360-F3 BMW GS 11 017

Il telaio a ponte di questi nuovi modelli GS serie F è realizzato con componenti imbutiti saldati ed ingloba quale elemento co-portante il motore bicilindrico in linea con intuibili benefici in termini di rigidità torsionale e robustezza.

Motori360-F4 BMW GS 11 017

Questa nuova struttura monoscocca, la geometria delle sospensioni ottimizzata, la nuova posizione del serbatoio del carburante – ora collocato nella posizione classica fra il piano della sella e il manubrio – migliorano tanto l’estetica della moto quanto il centro di gravità.

Un design ancora più incisivo

Motori360-F8 BMW GS 11 017

La F 750 GS e la F 850 GS si presentano con un look completamente nuovo, più dinamico e maschile. Alla versione base si aggiungono le varianti di stile Exclusive mentre la variante Rallye – che pone particolare enfasi sulle capacità fuoristradistiche – è disponibile esclusivamente sulla nuova F 850 GS.

Optional e accessori originali

I nuovi modelli GS della Serie F vengono lanciati con una gamma di opzioni di equipaggiamento del tutto unica per il segmento della media cilindrata. Varie altezze della sella e del parabrezza, nuovo faro anteriore totalmente a Led, optional Connectivity con display TFT o eCall: ora la lista delle funzioni a disposizione è – per le travel enduro BMW di media cilindrata – praticamente inesauribile.

[ Giovanni Notaro ]

 

 

[ Scheda Tecnica nuove BMW F 750 GS e F 850 GS ]

Motori360-AP BMW GS 11 017

  • Motore bicilindrico in linea di 853 cc. F 750 GS: 77 cv (57 kW) a 7.500 giri/min. e 83 Nm a 6.000 giri/min. F 850 GS: 95 cv (70 kW) a 8.250 giri/min. e 92 Nm a 6.250 giri/min.
  • Sound estremamente potente ed entusiasmante, prodotto da uno sfasamento di 90 gradi del supporto dell’albero a gomiti e da un intervallo di accensione di 270/450 gradi.
  • Nuovo e robusto telaio a ponte in acciaio con struttura monoscocca per una maggiore precisione di guida.
  • Nuova forcella telescopica/forcella telescopica rovesciata più braccio oscillante a doppio braccio in alluminio con monoammortizzatore centrale per caratteristiche di risposta più precise.
  • ABS, ASC più modalità di guida «Rain» e «Road» di serie.
  • Modalità di guida Pro con ABS Pro e luce di arresto dinamica, controllo di trazione dinamico DTC e nuove modalità di guida «Dynamic», «Enduro» ed «Enduro Pro» (quest’ultima solo per la F 850 GS) disponibili come optional ex fabbrica.
  • Regolazione elettronica delle sospensioni (ESA) disponibile come optional.
  • Frizione anti-saltellamento e auto-registrante facile e leggera da azionare.
  • Faro anteriore totalmente a LED compresa luce diurna a Led come optional.
  • Connectivity con quadro strumenti multifunzione e display a colori TFT da 6,5″ più numerose funzioni come optional.
  • Funzione di chiamata d’emergenza intelligente offerta ora per la prima volta come optional per le moto di media cilindrata.
  • Capacità di viaggio e in off-road ottimizzata, migliorata protezione da vento e intemperie.
  • Profilo GS più affilato grazie al nuovo design.
  • Nuovi concetti di colori e varianti di stile Rallye ed Exclusive.
  • Gamma di optional e accessori unica nel segmento, come Keyless Ride, Gear Shift Assistant Pro, Dynamic ESA, eCall, Connectivity, ecc.