Le Mans, a parte i suoi spettacoli sportivi unici al mondo, tiene in questi giorni a battesimo la BMW Serie 8, una Coupé unica nel suo genere
Le Mans, a parte i suoi spettacoli sportivi unici al mondo, tiene in questi giorni a battesimo la BMW Serie 8, una Coupé unica nel suo genere
Sebbene sia stata già esposta in vari saloni dell’auto, prima in veste di concept e poi in veste definitiva, oggi la si può osservare più da vicino in tutta la sportività tipica di BMW, ricca di soluzioni e dettagli all’altezza del marchio bavarese.
La classica vettura a cui siamo abituati ha acquistato misure ancora più importanti rispetto al passato: 4,84 metri di lunghezza, 1,34 metri in altezza e ben 1,9 metri in larghezza. Esteticamente inoltre, la vettura propone una calandra a doppio rene più larga rispetto alle consorelle, mentre i fanali anteriori oltre che più larghi dei precedenti, sono ora affilati e sottili.
Migliorato anche il peso grazie all’utilizzo di fibra di carbonio che attraversa l’automobile e all’alluminio che riveste portiere, cofano e bagagliaio.
Gli interni invece sono il «solito» perfetto mix di eleganza e sportività, sfoggiando materiali di lusso per i rivestimenti interni e sistemi hi-tech che renderanno la guida più piacevole e sicura. Tra questi troviamo l’Active Cruise Control, l’assistenza alla guida, allerta del traffico nel punto cieco, allerta marcia in contromano (Wrong-way Warning), Parking Assistant Plus, Head-up Display e molte altre funzioni che scopriremo in futuro.
Nonostante la vettura sarà disponibile attorno a novembre di quest’anno, già si sa che le versioni saranno due: la BMW Serie 8 Coupé 840d xDrive, che monterà un motore 6 cilindri a gasolio 3.0 Twin Power Turbo da 320 cavalli e la M850i xDrive V8 a benzina 4.4 M Performance Twin Power Turbo da 530 cavalli.
Entrambe, come evidenziato dalla sigla xDrive, avranno trazione integrale e cambio automatico a 8 marce con listini che partiranno da 104.000 euro per la prima e 130.000 euro per la versione più potente.
[ Jacopo Romanelli ]