Teatro del nostro più importante torneo golfistico sarà, dal 12 al 15 ottobre, il Golf Club del Parco Reale di Monza e chi, nel corso della gara, effettuerà in un colpo solo la buca 10 (Par 3), si aggiudicherà l’Hole in One BMW, ovvero la Nuova BMW Serie 6 Gran Turismo
Tra gli eventi sportivi, agonistici e non, sponsorizzati da BMW, rientra la 74esima edizione dell’Open d’Italia e l’Italian Pro Tour, il circuito italiano di gare nazionali e internazionali riservato ai professionisti ed organizzato dalla Federazione Italiana Golf.
In qualità di Main Sponsor della manifestazione, BMW Italia disporrà di una Lounge privata sulla buca 18 del percorso, riservata ai propri ospiti ed aperta per tutta la durata dell’evento, dal 12 al 15 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
All’interno delle aree comuni dell’Hospitality si potrà inoltre prenotare – dal 14 al 15 ottobre – un esclusivo test drive BMW M presso il vicinissimo Autodromo Nazionale Monza: 2 giorni di pura adrenalina in pista dedicati sia ai possessori di BMW M che ad alcuni ospiti selezionati provenienti dall’Open d’Italia mentre le famiglie con bambini avranno a disposizione il BMW Kids Tour, allestito per accogliere i più piccoli in un’area dedicata appositamente realizzata.
BMW Open Challenge @BMW Village
Il villaggio dell’Italian Open ospiterà, in posizione centrale, un’area di 300 mq ove golf e guida coesistono elegantemente e dove si potrà quindi incontrare la nuova BMW Serie 6 Gran Turismo e si potrà partecipare al BMW Open Challenge, un insieme di attività a punti che permetterà a 20 fortunati vincitori, estratti a sorte, di aggiudicarsi un Voucher per la partecipazione ad un evento M nel 2018 e provare le emozioni della gamma BMW M direttamente in pista.
Per aggiudicarsi uno dei venti posti i concorrenti dovranno dimostrare la loro abilità su due simulatori di Swing digitale ed un putting green speciale; inoltre i concorrenti, dovranno dimostrare – nel BMW Product Challenge – le loro conoscenze sulla nuova BMW Serie 6 Gran Turismo che sarà la regina della parte automotive dell’evento monzese.
La nuova BMW Serie 6 Gran Turismo e il Golf
La vettura sarà esposta in diverse aree del parco, dalla Club House all’ingresso, nel BMW Village, fino all’area della Hole in One della buca 10, dove costituirà il premio per l’eventuale professionista che, durante le giornate di gara dell’Open d’Italia, effettuerà in un colpo solo la buca 10 (Par 3), aggiudicandosi appunto l’Hole in One BMW.
Ma chi sceglie il golf come sport, passione e stile di vita, potrà sicuramente trovare nella nuova BMW Serie 6 Gran Turismo la compagna ideale di viaggio sia per le prestazioni, e sia per eleganza e praticità, basti pensare che anche quando tutti i posti sono occupati, è comunque possibile trasportare quattro sacche da golf da 46 pollici senza reclinare i sedili posteriori; il volume del bagagliaio è infatti di 610 litri (+110 litri rispetto al modello precedente).
La nuova BMW Serie 6 Gran Turismo è un’icona di stile e di eleganza dinamica, che ha il suo punto di forza nell’equilibrio tra comfort, spazi interni, lusso e prestazioni. Il tutto completato dai massimi livelli di innovazione in tema di connettività e sistemi di assistenza alla guida.
Le sue caratteristiche di carico e la sua versatilità sono sorprendenti: il portellone posteriore ha di serie apertura e chiusura elettriche e, in combinazione con il Comfort Access, vanta la funzione touchless, che viene attivata da un movimento del piede sotto il paraurti posteriore; l’altezza di carico è stata abbassata di oltre 5 centimetri, così da essere allo stesso livello del piano del bagagliaio. Grazie al pulsante elettrico nel baule, lo schienale del divanetto posteriore può essere ribaltato integralmente o nel rapporto 40:20:40. Lo spazio per il bagaglio aumenta così fino a 1.800 litri, dunque 100 litri in più rispetto al modello precedente. La larghezza massima e la lunghezza dello spazio disponibile per il bagaglio sono state aumentate rispettivamente di 25 e di 185 millimetri mentre la copertura rigida del bagagliaio, composta da due elementi, può essere depositata in un vano sotto il pianale.
Nonostante l’aumentata fruibilità globale l’auto pesa circa 150 kg in meno rispetto al modello precedente. Inoltre l’ammortizzazione pneumatica a due assi consente di regolare manualmente l’altezza della vettura che si alza o si abbassa di 20 mm in funzione del tipo di strada da percorrere semplicemente premendo un pulsante.
Rivisto il corpo vettura che sembra più slanciato di prima nonostante l’aumento della lunghezza esterna rispetto al modello precedente (+87 mm), l’altezza abbassata di 21 millimetri a 1.538 millimetri e la larghezza invariata di 1.902 millimetri; la silhouette bassa favorisce anche le caratteristiche aerodinamiche tanto è vero che il coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) è calato da 0,29 del modello precedente a 0,25.
Varianti di modello disponibili al lancio sul mercato
BMW 630i Gran Turismo
motore quattro cilindri a benzina, cambio Steptronic a 8 rapporti
cilindrata: 1.998 cm3, potenza: 190 kW/252 cv a 5.000-6.500 g/min
coppia max.: 400 Nm a 1.550-4.400 g/min
accelerazione [0-100 km/h]: 6,3 secondi
velocità massima: 250 km/h
consumo nel ciclo combinato*: 6,6-6,2 l/100 km
emissioni di CO2 nel ciclo combinato*: 152-142 g/km
BMW 640i Gran Turismo / BMW 640i xDrive Gran Turismo
motore a benzina sei cilindri in linea, cambio Steptronic a 8 rapporti
cilindrata: 2 998 cm3, potenza: 250 kW/340 cv a 5.500-6 500 g/min
coppia max.: 450 Nm a1 380-5.200 g/min
accelerazione [0-100 km/h]: 5,4 secondi / 5,3 secondi
velocità massima: 250 km/h
consumo nel ciclo combinato*: 7,4-7,0 l/100 km / 8,2-7,7 l/100 km,
emissioni di CO2 nel ciclo combinato*: 169-159 g/km / 187-177 g/km
BMW 630d Gran Turismo / BMW 630d xDrive Gran Turismo
motore diesel sei cilindri in linea, cambio Steptronic a 8 rapporti
cilindrata: 2 993 cm3, potenza: 195 kW/265 cv a 4.000 g/min
coppia max: 620 Nm a 2.000-2.500 g/min
accelerazione [0-100 km/h]: 6,1 secondi / 6,0 secondi
velocità massima: 250 km
consumo nel ciclo combinato*: 7,4-7,0 l/100 km / 8,2-7,7 l/100 km
emissioni di CO2 nel ciclo combinato*: 139-129 g/km / 154-144 g/km.
* valori in base al ciclo di prova UE, variabili in base alla misura degli pneumatici selezionata. Tutti i valori relativi alle prestazioni di guida, ai consumi e alle emissioni sono provvisori.
[ Giovanni Notaro ]