Le prime due BMW i3 CrossFade Edition si potranno acquistare solo attraverso questo canale di vendita
Con 3 click si sceglie la preferita fra le configurazioni predefinite per la nuova BMW i3, modificandone interni ed esterni in base agli allestimenti di serie previsti da BMW Italia con, ovviamente, automatico aggiornamento del prezzo del veicolo.
Altrettanto automatico è l’aggiornamento degli esempi di finanziamento in base alla configurazione prescelta; per bloccare l’acquisto si verserà un anticipo tramite carta di credito mentre il successivo perfezionamento avverrà con la finalizzazione del contratto con il BMW i Customer Interaction Center e dopo aver saldato tramite bonifico bancario o carta di credito la caparra completa, pari al 10 % del prezzo del veicolo.
In alternativa al veicolo configurato, si può scegliere una tra le BMW i3 nuove proposte in pronta consegna. In questo caso l’intera caparra, di importo fisso di 2.000 euro, è saldabile con carta di credito sull’online store, per poi finalizzare l’acquisto con il BMW i Customer Interaction Center.
Il portale offre anche la possibilità di accedere ai prodotti di leasing della Succursale Italiana di BMW Bank Gmb. In questo caso il sistema calcolerà in automatico la rata riferita alla configurazione prescelta o al veicolo selezionato. Il Cliente sarà poi contattato dal BMW i Customer Interaction Center per informazioni dettagliate in merito ai prodotti finanziari e alla documentazione necessaria per la valutazione della pratica di finanziamento.
Per ricevere informazioni sul prodotto che si intende acquistare si potrà consultare il Virtual Showroom, servizio innovativo messo a disposizione dal portale che permette di visionare la BMW i3 in tempo reale grazie al supporto del BMW Product Genius. Una persona dedicata mostrerà virtualmente tutti i dettagli del veicolo, rispondendo a ogni domanda.
La vettura prescelta sarà poi consegnata al Cliente al più vicino fra gli oltre 60 Agenti BMW che, capillarmente diffusi sul territorio italiano, gestiscono la vendita e l’assistenza dei veicoli elettrici di BMW i.
BMW i3 CrossFade Edition
Il concept BMW i3 Garage Italia CrossFade elaborato da Garage Italia Customs è stato presentato il 30 settembre 2016 al Mondial de l’Automobile 2016 a Parigi.
Ora, le prime due di queste speciali BMW i3 sono ora disponibili sul mercato italiano esclusivamente sul canale on-line a 45.150 euro per la pura elettrica con batteria da 94 Ah e 49.850 euro per la versione con Range Extender. Entrambe sono state allestite con il pacchetto Comfort Advanced, che include fra gli altri optional le luci Led diurne, il navigatore business, il regolatore di velocità, i cerchi da 19 pollici e – ovviamente – il cavo di ricarica domestica e pubblica.
I motivi decorativi esterni traggono ispirazione dal Puntinismo, movimento pittorico caratterizzato dalla scomposizione dei colori in piccoli punti, sviluppatosi in Francia verso il 1870, che utilizza più colori singolarmente stesi tramite piccoli tocchi (i cosiddetti puntini) accostati per formare figurazioni diverse.
La particolarità di questa tecnica consiste nella non mescolanza dei colori ma dalla loro vicinanza e questo rende possibile la percezione nitida dell’insieme, solamente nella percezione dell’osservatore e ad una certa distanza dalla «tela». La variazione selettiva delle dimensioni e della spaziatura dei singoli tocchi di colore permette l’armoniosa creazione di precisi gradienti di colore.
Passando dalla tela tradizionale alla carrozzeria della BMW i3 CrossFade Edition, si può notare come questa sia caratterizzata dal passaggio di colore sui pannelli anteriori e laterali in senso verticale tra il Protonic Blue metallizzato e il Fluid Black in modo da sottolineare in maniera intensa le linee e i contorni delle superfici.
La progressiva stesura del blu dal basso verso l’alto fa sì che il colore arrivi a fondersi con il nero di tetto e cofano. L’effetto di fluidità è stato realizzato utilizzando una pellicola trasparente stampata con tocchi circolari di colore, piccoli in basso e sempre più grandi verso l’alto, che vogliono simboleggiare il piacere di guida offerto dalla cinque porte elettrica. Il colore base è in ogni caso il Protonic Blue, ora disponibile come optional anche per BMW i3, esclusivamente in abbinamento con la batteria ad alto voltaggio da 94 Ah.
[ Giovanni Notaro ]