Arriverà in estate la versione aggiuntiva della BMW i3 con una capacità della batteria sensibilmente maggiorata
Pacco batterie profondamente rivisitato: un asso nella manica dovuto ad una maggiore densità energetica delle celle agli ioni di litio, che permette alla BMW i3 (94 A) di raggiungere una capacità di 33 chilowattora (kWh) con una batteria di pari ingombro.
Grazie a questo equipaggiamento la nuova BMW i3 incrementerà di circa il 50 per cento l’autonomia nel ciclo normale (NEDC) e passerà dagli attuali 190 a 300 chilometri mentre con condizioni meteorologiche avverse e l’utilizzo del climatizzatore o del riscaldamento (quindi le peggiori condizioni di utilizzo per una batteria), l’autonomia per singola carica sarà di 200 chilometri.
Le prestazioni – notevoli – del motore elettrico ibrido sincrono da 125 kW/170 cv restano pressoché invariate: 0-100 km/h in 7,3”; consumo 12,6 kWh/100 km (NEDC).
La BMW i3 con batteria da 60 ampere proposta da oltre due anni resta in catalogo.
Molto interessante apprendere che per entrambe le versioni di batterie sarà inoltre proposta anche in futuro una variante di modello con range extender equipaggiata con un bicilindrico a benzina che mantiene costante lo stato di carica della batteria durante la guida e assicura un’autonomia supplementare di 150 chilometri (BMW i3 94 A – BMW i3 (60 A): consumo di carburante nel ciclo combinato entrambe 0,6 l/100 km; consumo di energia elettrica nel ciclo combinato: 11,3/13,5 kWh/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 12/13 g/km)*.
La gamma di modelli della vettura elettrica premium più venduta al mondo nel suo segmento si allarga dunque a quattro versioni. Con l’introduzione della BMW i3 (94 A) BMW offre, oltre a opzioni di allestimento supplementari, anche nuove stazioni di carica più efficienti per il garage di casa. In più, grazie alla struttura modulare e flessibile della BMWi3, nell’ambito di un programma di retrofit, i clienti possono far installare sul proprio veicolo dotato di batteria della prima generazione il nuovo pacco batterie.
[ Redazione Motori360 ]
(*) I valori di consumo sono stati rilevati in base al ciclo di prova UE e possono variare in base alla misura dei pneumatici.