Site icon Motori360.it

BMW Group sempre più sostenibile: oltre il 50% dell’energia elettrica utilizzata nel mondo proviene da fonti rinnovabili

BMW Group ha annunciato che, per la prima volta nella storia dell’azienda, il 51% dell’energia elettrica utilizzata nelle sue sedi di tutto il mondo proviene da fonti rinnovabili e l’obiettivo è di aumentare gradualmente nei prossimi anni la quota di energia rinnovabile fino ad arrivare – attraverso una transizione graduale – al 100%.

Il processo di transizione sarà effettuato in 3 tappe:

● il primo passo verterà sul miglioramento dell’efficienza nei consumi energetici negli impianti di tutto il mondo;

● il secondo prevede l’installazione presso i singoli siti di sistemi per generare energia elettrica da fonti rinnovabili;

● il terzo ed ultimo passo vedrà il BMW Group acquistare energia in tutto il mondo solamente da società produttrici elettricità da fonti rinnovabili.

Ursula Mathar, Responsabile della sostenibilità e della protezione ambientale del BMW Group, ha così commentato: “Abbiamo un chiaro obiettivo ed un piano concreto per il passaggio all’energia rinnovabile. Tuttavia, la fattibilità economica è essenziale per l’attuazione del piano. Sarà soltanto nelle giuste condizioni di base che potremo mettere in atto i nostri piani, passo dopo passo, nei singoli mercati di tutto il mondo”.

Come accennato in apertura, già oggi circa il 51% dell’energia elettrica fornita al BMW Group proviene già da fonti rinnovabili:

◘ Energia eolica per gli impianti di Lipsia vicino ai quali, a metà 2013, sono diventate operative quattro turbine la cui energia prodotta viene totalmente destinata alla produzione di BMW i3 e di BMW i8.

◘ Gas metano per lo stabilimento di Spartanburg in Sud Carolina (USA), che riceve dalla conversione di questo tipo di gas circa il 50% dell’energia richiesta per la produzione.

◘ Biogas nello stabilimento di Rosslyn (Sud Africa), dove il primo mattone di un impianto combinato di riscaldamento e di energia alimentato con biogas è stato posato alla fine del 2014. Qui il gas utilizzato deriva da prodotti di scarto rivenienti da allevamenti di bovini e pollame. L’entrata in funzione di questo sistema permetterà già quest’anno all’azienda di coprire oltre il 25% dell’energia richiesta dallo stabilimento.

Il BMW Group segue un approccio integrato alla sostenibilità lungo l’intera filiera produttiva. Oltre a ridurre le emissioni di CO2, la protezione ambientale a livello di Gruppo, la sostenibilità nella catena dei fornitori, l’attenzione ai dipendenti e la responsabilità sociale dell’azienda rappresentano parti integranti della strategia.

L’azienda pubblica indicatori di prestazioni e obiettivi chiave nel suo Sustainable Value Report annuale. L’attuale Sustainable Value Report 2014 è stato pubblicato, per la prima volta, nella stessa data del Rapporto Annuale il 18 marzo 2015.

Per informazioni più dettagliate sulla Strategia di sostenibilità del BMW Group: http://www.bmwgroup.com/svr.

Exit mobile version