Nell’ambito del sempre maggior impegno sulla mobilità del futuro, Sixt resterà partner chiave per il Gruppo stesso
Con l’acquisizione della quota che Sixt SE deteneva in DriveNow, il BMW Group prosegue il suo processo di diversificazione nell’ambito dell’automotive ed in particolare il suo sistematico sviluppo come azienda di mobilità customer-centric.
Questa operazione permetterà al Gruppo tedesco di offrire ai propri clienti la possibilità di avvalersi di soluzioni integrate efficienti e sostenibili rivolgendosi ad un’unica fonte.
Il settore, in rapida crescita, dei servizi di mobilità è uno dei cardini della strategia aziendale NUMBER ONE NEXT di BMW Group, com’è dimostrato dall’espansione da parte del BMW Group della sua offerta nelle aree della mobilità on demand (DriveNow e ReachNow), della ricarica delle batterie (ChargeNow) e di parcheggi (a ParkNow si affianca ora Parkmobile LLC, acquisito all’inizio di gennaio, un’operazione che ha reso il BMW Group il provider mondiale leader di soluzioni di parcheggio digitali.
L’acquisizione delle azioni DriveNow di Sixt è quindi l’ulteriore passo di questa strategia, che Peter Schwarzenbauer (membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG responsabile per MINI, Rolls-Royce, BMW Motorrad, Customer Engagement e Digital Business Innovation BMW Group) ha così commentato: “Abbiamo ottenuto un successo straordinario con DriveNow nel corso degli ultimi sette anni, grazie agli sforzi dei dipendenti DriveNow e all’eccellente cooperazione con il nostro joint venture partner, Sixt. Sixt rimarrà per noi un partner importante anche in futuro. Il nostro obiettivo è di conquistare 100 milioni di clienti con i nostri servizi di mobilità premium entro il 2025. Con DriveNow come sussidiaria interamente controllata, abbiamo in mano tutte le opzioni per lo sviluppo strategico continuo dei nostri servizi. La nostra esperienza nei servizi di mobilità sostiene il nostro futuro sviluppo di flotte autonome, elettrificate e connesse”.
La collaborazione con Sixt
Indipendentemente dall’acquisizione delle quote di Sixt in DriveNow, il BMW Group e Sixt continueranno la loro consolidata partnership attraverso la fornitura di veicoli BMW e MINI per la flotta Sixt.
“Lo sviluppo congiunto di DriveNow dimostra in maniera chiara la forza innovativa di Sixt e del BMW Group”, ha detto Alexander Sixt, membro del Consiglio di Amministrazione di Sixt SE, responsabile della strategia del gruppo “Vorremmo ringraziare i dipendenti DriveNow e il BMW Group per questo successo e non vediamo l’ora di poter continuare la nostra partnership strategica con il BMW Group attraverso i nostri contratti per la consegna di veicoli dei marchi BMW e MINI”.
Chi è DriveNow
Il Direttore amministrativo di DriveNow, Sebastian Hofelich ha sottolineato che “Nel 2017 i nostri clienti hanno guidato per oltre otto milioni di chilometri con la flotta elettrica DriveNow – distanza che equivale a girare intorno al mondo per oltre 200 volte in modalità elettrica. DriveNow non soltanto riduce il traffico e migliora la situazione di parcheggio nelle aree urbane, ma sostiene anche la svolta verso la mobilità elettrica. Non vediamo l’ora di lavorare con i nostri partner di franchising e con le autorità cittadine per dare attivamente forma alla mobilità urbana sostenibile”.
BMW Group punta a migliorare la qualità della vita nelle aree urbane attraverso le sue offerte di mobilità. L’Azienda lavora con diversi partner ed enti decisionali urbani per contribuire a creare la mobilità sostenibile del futuro.
La firma è soggetta all’approvazione da parte delle autorità antitrust.
[ Redazione Motori360 ]