Home > Automotive > BMW all’attacco del Salone Mondiale dell’Automobile di Parigi 2018

BMW all’attacco del Salone Mondiale dell’Automobile di Parigi 2018

Esponenziati design, tecnologia e finiture: una serie di novità non solo formali per attirare nuova clientela, fidelizzare quella già acquisita ma, soprattutto, combattere le premium di tutto il mondo

I nuovi modelli BMW presentati in occasione dell’evento clou della stagione 2018 dei Saloni automobilistici 2018 in Europa, rappresentano progressi significativi nei settori di sviluppo più rilevanti per il successo dell’azienda in futuro, ovvero design, guida autonoma, connettività, elettrificazione e servizi.

Chi visiterà il Salone parigino vedrà i primi modelli equipaggiati con il nuovo Sistema operativo BMW 7.0, che abilita una strumentazione e un pannello di controllo completamente digitali e consente di adeguare in modo ancora più personalizzato il sistema operativo alle preferenze individuali del guidatore. Altre innovazioni includono i fari BMW Laserlight e l’assistente di controllo di direzione e di corsia che sono disponibili anche per altri nuovi modelli del marchio, oltre all’esclusivo Reversing Assistant, che controlla lo sterzo per manovre in retromarcia in aree ristrette a visibilità limitata.

Parigi è inoltre il giusto palcoscenico su cui rappresentare il ruolo di primo piano che la Casa automobilistica tedesca vuole avere nel plasmare il futuro della mobilità personale per non parlare poi della continua espansione della famiglia di modelli BMW X con il debutto di la nuova BMW X5 e l’esposizione della nuova BMW M5 Competition al BMW M GmbH line-up senza dimenticare che il superamento del concetto «premium» diviene palpabile quando si entra nel segmento del lusso che BMW la cui ulteriore elevazione viene sottolineata dalla premiere della nuova BMW Serie 8 Coupé).

BMW Z4: l’attesa è finita

Motori360_BMW-Z4

La nuova Z4, che debutta in anteprima all’ombra della Torre Eiffel, ha dalla sua un design che fonde eleganza, muscolosità e, attraverso il suo classico tetto in tela (oggi ad azionamento elettrico) un chiaro richiamo al passato mentre l’ergonometria degli interni privilegia tenuta e comfort tanto per il suo pilota quanto per il passeggero.

La piattaforma di nuova concezione e la struttura del corpo vettura estremamente rigida, uniti all’ampia carreggiata, al passo compatto, al peso ridotto, al basso centro di gravità ed alla posizione di guida centrale, migliorano l’agilità della vettura garantendo un intenso piacere di guida.

Tre i propulsori disponibili al cui apice si posiziona il sei cilindri in linea della nuova BMW Z4 M40i in grado di sviluppare 250 kW/340 cv e far scattare questa particolare Z4 da 0 a 100 km/h in 4,6”, una potenza la cui gestione viene facilitata da un «pacchetto» tecnico fornito di serie e composto dalle sospensioni Adaptive M Sport, dallo sterzo sportivo variabile, dai freni maggiorati M Sport, dal differenziale posteriore sportivo M Sport a controllo elettronico, dai cerchi in lega leggera da 18 pollici M con pneumatici specifici per prestazioni elevate.

Il nuovo sistema operativo BMW 7.0 porta il controllo e la funzionalità del veicolo ad un livello più alto e utilizza display a colori da 10,25 pollici sia per il cruscotto digitale che per il monitor centrale. Infine il consumo di carburante combinato è dichiarato essere 7,4-7,1 l/100 km (38,2-39,8 mpg imp); emissioni di CO2 combinate: 168-162 g/ km.

Lusso + dinamismo = nuova BMW Serie 8 Coupé

Motori360_BMW-Serie8-coupé (2)

Con la nuova BMW Serie 8 Coupé presentata all’evento parigino, il brand di Monaco di Baviera fa un ingresso dinamico nel settore del lusso; l’auto coniuga infatti il dinamismo di una sportiva di alto livello con l’esclusività di un coupé di lusso caratterizzato in più da un nuovo design dalla sportività inconfondibile.

Struttura e tecnologia del complessivo carrozzeria-telaio-motore della Coupé Serie 8 Series sono state ideate – ed «omogeneizzate» – con l’obiettivo di offrire un «mezzo» in grado di garantire un’esperienza di guida eccitante sotto il più spinto profilo sportivo ma al tempo stesso straordinaria nel comfort grazie anche al suo ultra-avanzato Control & Display, all’assistenza alla guida ed ad un altrettanto up-dated infotainment le cui peculiarità contribuiscono a definire il carattere innovativo ed esclusivo della vettura.

La somiglianza della 8 Serie Coupé con la BMW M8 GTE è particolarmente evidente nel modello, disponibile dal lancio. M850i xDrive Coupé [ consumo combinato: 10,5-10,0 l/100 km (26,9-28,3 mpg imp), emissioni di CO2 combinate: 240-228 g/km ] alimentato da un nuovo V8 benzina da 390 kW/530 cv ospitato da un telaio sviluppato grazie all’esperienza nel motorpsort e servito, fra l’altro, da un differenziale M Sport.

Questo V8 sarà affiancato da un sei cilindri in linea diesel in grado di sviluppare 235 kW/320 cv [ consumo combinato: 6,2-6,1 l/100 km (45,6-46,3 mpg imp), emissioni di CO2 combinate: 164-160 g/km ]. Entrambi i modelli hanno un sistema intelligente di trazione integrale e adottano in configurazione standard le sospensioni Adaptive M e l’Integral Active Steering.

Nuova BMW X5: ancora più versatile e innovativa

La nuova X5 (altra prima mondiale parigina) rappresenta la quarta generazione del fortunato Sports Activity Vehicle (SAV) di BMW nella quale la Casa bavarese ha profuso il meglio in tema di caratteristiche di guida e innovazione.

Il design esterno è stato rivisto per sottolineare le forti personalità e sostanza della nuova BMW X5 mentre gli interni offrono ampi e lussuosi spazi caratterizzati da un design moderno.

Una gamma aggiornata di motori, l’ultima generazione del sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive e una serie di componenti del telaio per la prima volta inclusi in un modello BMW X incrementano ancora di più le prestazioni in fuoristrada, il comfort di guida, e la maneggevolezza sportiva di questo prestigioso SAV; tra i fattori che contribuiscono a queste caratteristiche menzioniamo le sospensioni pneumatiche, lo sterzo attivo integrale ed il pacchetto Off-Road.

Motori360_BMW-X5 (4)

Significativamente ampliata la selezione di innovativi sistemi di assistenza alla guida che ora includono anche lo Steering and Lane Control Assistant e il Reversing Assistant. Infine, la nuova X5 è equipaggiata di serie con il BMW Live Cockpit Professional che, lavorando in tandem con il sistema operativo BMW 7.0, consente di adattare il funzionamento del sistema ai desideri del guidatore ed anche da questo dipende il consumo di carburante combinato: 11,6-6,0 l/100 km (24,4-47,1 mpg imp); emissioni di CO2 combinate: 264-158 g/km.

Nuova BMW M5 Competition: prestazioni al top

BMW M5 Competition

A Parigi sarà svelata anche la variante «M» della berlina Serie 5 che in questa declinazione diviene la più potente e sportiva berlina ad alte prestazioni di casa BMW; la nuova BMW M5 Competition ospita ora un propulsore rivisto la cui potenza sale – grazie ad una serie di minuziosi miglioramenti – a 460 kW/625 cv (+19 kW/25 cv rispetto alla versione M5 standard) per un consumo di carburante combinato di 10,8-10,7 l/100 km (26,2-26,4 mpg imp), emissioni di CO2 combinate: 246-243 g/km ed uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e 10,8 quello da 0-200 km/h.

La risposta del propulsore è quindi ancora più diretta e una messa a punto su misura del telaio contribuiscono a creare un’esperienza di guida tipicamente agonistica. La nuova BMW M5 Competition è dotata di trasmissione Steptronic a 8 rapporti M con trazione integrale intelligente M xDrive.

Il sistema di scarico specifico per il modello M Sport, il montaggio su misura del motore e gli esclusivi cerchi in lega leggera da 20 pollici completano il pacchetto e garantiscono prestazioni d’élite. Le speciali caratteristiche di design in nero lucido e la scritta «Competition» aggiunta al badge «M5» sul cofano del bagagliaio sottolineano l’eccezionale potenziale dinamico di questo nuovo, particolare modello.

[ Giovanni Notaro ]