Site icon Motori360.it

Benelli BN 302, doppia anima

La fabbrica pesarese ha realizzato una interessante bicilindrica adatta anche al pubblico femminile e ai giovani bikers muniti di patente A2 ad un prezzo decisamente concorrenziale di 3.890 euro

Nel rispetto della tradizione ma con una progettazione all’avanguardia, debutta la BN302, una due ruote la cui facilità di guida e doti dinamiche, permettono di stabilire un immediato feeling: rapida e scattante nel misto, è agile e reattiva nei saliscendi mentre in città sa addomesticarsi sino a divenire, dopo essersi districata dal traffico urbano, compagna di divertimenti o relax serali.

Il motore di 300 cc è un bicilindrico parallelo ad iniezione elettronica con distribuzione a doppio albero a camme in testa e quattro valvole, che garantisce performance importanti grazie a potenza e coppia, rispettivamente di 38 cv (28 kW) a 10.000 giri/min e 27 Nm (2,8 kgm) a 9.000 giri.

La lubrificazione è a carter umido, la frizione a bagno d’olio e il cambio a 6 velocità con trasmissione finale a catena.

Interventi importanti anche per quanto riguarda le sospensioni, affidate ad una forcella idraulica upside-down con steli da 41 millimetri di diametro all’anteriore e da un forcellone oscillante con monammortizzatore laterale regolabile nell’idraulica in estensione e precarico molla al posteriore.

Il telaio è invece il classico traliccio in tubi d’acciaio in grado di garantire la massima maneggevolezza. Una riduzione del peso del mezzo va inoltre ad incidere notevolmente sulla guidabilità del veicolo.

Migliorie sono state apportate anche all’impianto frenante del Benelli BN302, per una sicurezza garantita: davanti troviamo un doppio disco flottante di 260 millimetri di diametro con pinze a quattro pistoncini, dietro invece un disco flottante da 240 millimetri di diametro. I cerchi da 17” in lega di alluminio montano pneumatici 120/70 all’anteriore e 160/70 al posteriore. Da sottolineare anche la capacità del serbatoio per una moto di questo genere, con ben 16 litri di capienza.

Questa moto, che può essere guidata dai più giovani muniti di patente A2, è proposta nelle colorazioni bianca, nera e verde ed è disponibile in tutte le concessionarie Benelli a 3.890 euro f.c. a cui va aggiunta pure una garanzia di 3 anni.

[ Redazione Motori360]

Exit mobile version