Site icon Motori360.it

Azimut Atlantis 43, grinta e tradizione

Presentato allo scorso salone di Dusseldorf, l’ultimo modello della gamma Atlantis racchiude, in un 43 piedi sportivo, tutte le eccellenze nautiche del made in Italy

azimut-atlantis-43-a43-running (1)

Una barca tutta nuova, un modello con cui Azimut ha deciso di voltare pagina e di guardare al futuro, merito di un design accattivante che racchiude in se soluzioni intelligenti e ben sfruttabili. Nelle linee del nuovo Atlantis 43, presentato a Dusseldorf, dal 17 al 25 gennaio scorsi, ritroviamo comunque lo stile che da sempre contraddistingue tutti i modelli del Gruppo. Uno stile funzionale, dove la coperta è il fulcro dell’imbarcazione, con due grandi prendisole a poppa e a prua che consentono di trascorrere piacevoli momenti di riposo sia in navigazione che all’ancora.

L’hard top offre riparo da vento e luce e permette di trascorrere piacevolmente la vita di bordo. L’intensità della luminosità interna può essere infatti regolata a piacere intervenendo sul soft top, apribile semplicemente premendo un pulsante. L’area living esterna è completata dal comodo tavolo da pranzo con seduta a C e dalla zona cucina adiacente, mentre al fianco della postazione di pilotaggio è disponibile un altro piano seduta per godersi comodamente del mare durante la navigazione e fino alla velocità massima di 33 nodi.


Studiata con attenzione anche la zona poppiera che, grazie ad un doppio ordine di gradini, permette di accedere ad una plancetta di 3,5 m2 a movimentazione elettrica, utile per varare eventuali tender o water toys, che possono essere ricoverati nell’apposito garage sotto il prendisole.

Interni made in Italy

 

Buona parte della qualità del progetto Atlantis 43 la ritroviamo sottocoperta dove per gli arredi interni sono stati utilizzati tessuti italiani by Missoni e Loro Piana Interiors. Partendo da prua scopriamo la grande e luminosa suite armatoriale a tutt’altezza che caratterizzata dalle ampie finestrature laterali e dal passo d’uomo. Dotata di bagno privato, questa cabina offre armadi per stivare valige e abiti e un ampio vano nascosto – un’ulteriore risorsa utile per oggetti e biancheria – accessibile una volta ribaltato il piano del letto. La cabina ospiti è situata a poppa e grazie ai letti scorrevoli permette una configurazione a letti singoli oppure matrimoniale. Optional un terzo letto da poter aggiungere a murata.  La zona living a centro barca si estrinseca in una grande cucina con tavolo da pranzo ed un comodo divano trasformabile all’occorrenza in letto ad una piazza e mezza. Il secondo bagno di bordo, destinato alla cabina ospiti e all’utilizzo di giorno, è anch’esso dotato di un comodo box doccia.

[ Lorenzo Gentile ]

 

Caratteristiche tecniche: Azimut Atlantis 43 ]

 

Lunghezza fuori tutto: 13,86 m

Lunghezza scafo: 13,16 m

Larghezza max: 4,25 m

Immersione: 0,9 m

Dislocamento (a secco): 10,7 t

Motorizzazione: 2 x Volvo Penta D6 400 HP

Trasmissione: 2 x Sterndrive Volvo Penta

Velocità massima: 33 nodi

Serbatoi carburante: 900 lt

Serbatoi acqua dolce: 410 lt

Cabine: 2

Posti letto: 4 + 1 + 2

Servizi: 2

Materiale di costruzione: GRP

Design esterni: Neo Design

Design interni: Neo Design + Azimut Yachts

Design: carena Azimut Yachts

Costruttore: Azimut Yachts

Portata max: 12

Categoria: CE B

 

Exit mobile version