World Premiere al Düsseldorf Boat Show per il day cruiser firmato dal tuner tedesco Brabus
“Vogliamo creare un prodotto di lusso con il marchio Brabus che non crei problemi per il portafoglio. Ci sono molte opzioni per coloro che vogliono qualcosa di veramente costoso, ma questa sarà una barca di lusso ad un buon prezzo”, con queste parole Jan-Erik Viitala, Operations Manager di Axopar ha anticipato il debutto al Düsseldorf Boat Show del day cruiser Axopar Brabus Shadows 800, ovvero dell’Axopar 37 interpretato dal tuner tedesco Brabus.
Il 37 piedi del cantiere finlandese Axopar ha già riscosso i favori del pubblico e fin dal 2014, anno del suo debutto, ha ricevuto diversi premi internazionali, per ultimo il prestigioso Motor Boat Award 2017 nella la categoria «Sportsboat and RIB’s» con la motivazione: «Un’imbarcazione con prestazioni sorprendenti, tenuta in mare ineccepibile e stile all’avanguardia con un rapporto abitabilità/prezzo che stupisce».
Ora il cantiere Axopar ha deciso di offrire qualcosa in più pur mantenendo le caratteristiche nautiche e quale partner migliore del tuner tedesco Brabus per realizzare un’imbarcazione con rifiniture e prestazioni ai massimi livelli. Secondo le previsioni seguiranno altri modelli superiori a 45 piedi con il nome del brand «Brabus Luxury Boats».
Le immagini qui proposte si riferiscono al modello di origine Axopar 37, per sapere e vedere quelle dell’Axopar Brabus Shadows 800 bisogna aspettare gennaio, comunque si può anticipare che come tradizione del tuner, il colore predominante dello scafo sarà il classic Brabus black con profili rossi, tuttavia sarà disponibile anche un più sobrio colore grigio.
400+400 cavalli per un 11,20 metri da 3.600 kg !!!
Essendo di Brabus, non poteva essere trascurata la motorizzazione e la originaria coppia di motori Mercury da 350 cavalli, è stata sostituita con 2 Mercury Verado 400R, il più potente motore fuoribordo prodotto da Mercury, 400 cavalli ciascuno sviluppati da un 6 cilindri in linea sovralimentato da 2.598 cc, ovvero ben 153 cv/litro. Si tratta di motorizzazioni Racing normalmente utilizzate per uso agonistico e solo dallo scorso anno omologate in Europa anche per il diporto.
Di questo propulsore fa parte anche il sistema di comando Joystick Piloting (JPO) che elimina la spesso complicata manovrabilità dell’imbarcazione negli ormeggi con le tradizionali manette e timone, sostituendole con il pratico Joystick che, soprattutto nelle manovre, consente di comandare contemporaneamente con 2 dita l’acceleratore, l’avanti/indietro e il timone.
Di prezzo e consumo non se ne parla
Rispettando il motto Brabus – «Se chiedi quanto costa vuol dire che non te lo puoi permettere» – è senz’altro superfluo ipotizzare il prezzo di questo Axopar Brabus Shadows 800. Non essendo stato ancora presentato si possono fare solo ipotesi e considerando che l’Axopar 37 nella versione T-Top dal quale deriva costa circa 80.000 euro + optional, il prezzo di questa esclusiva versione full optional firmata Brabus realizzata in soli 20 esemplari potrà quanto meno raddoppiare. Naturalmente poi bisogna aggiungere il costo dei motori, circa 42.000 euro ciascuno.
A tal proposito un accenno al consumo di carburante, considerando che a 28 nodi di velocità i 2 motori originari da 350 cv consumano circa 150 l/h, è ragionevole dedurre che con i 2 da 400 cv alla velocità di 60 nodi, il consumo possa essere di almeno 250 l/h.
[ Paolo Pauletta ]