Iniziata la fase finale dell’assemblaggio dei primi due addestratori avanzanti Aermacchi M-346 destinati alla Forza Aerea polacca. Il contratto di Finmeccanica – firmato nel febbraio 2014 con il Ministero della Difesa polacco – prevede la consegna di 8 esemplari che vanno a sostituire i TS-11 Iskra attualmente operativi.
L’accordo prevede anche un sistema di addestramento a terra all’avanguardia, con aule dedicate e materiali didattici, il supporto logistico e un programma di formazione per piloti ed ingegneri. L’addestramento a terra include anche il «Full Mission Simulator», simulatore di ultima generazione in grado di replicare ogni possibile scenario operativo e che può anche essere messo in connessione con il velivolo durante le missioni di addestramento in volo, consentendo agli allievi piloti di simulare voli in formazione o missioni tattiche congiunte.
Prodotti presso lo stabilimento della divisione Velivoli a Venegono Superiore (VA), i due velivoli sono stati presentati, con una cerimonia, dal Capo della divisione Velivoli di Finmeccanica Filippo Bagnato al Comandante Generale delle Forze Armate polacche, gen. Miroslaw Rozanski, al Generale di Brigata Tomasz Drewniak, Ispettore della Forza Aerea, e al colonnello Paweł Smereka, Comandante della 41esima base aerea di addestramento.
L’addestratore M-346 è già in servizio presso le forze aeree di Italia, Israele e della Repubblica di Singapore, per un totale, compresa la Polonia, di 59 velivoli ordinati.