Nella sede della BOSCH a Milano, l’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive ha premiato il modello più significativo della produzione europea sulla base dei requisiti di innovazione, design, qualità ed economia di esercizio, la vittoria alla nuova Duster. Gli altri due riconoscimenti, all’Alfa Romeo Junior il voto della giuria «popolare» e alla BMW X2 quello della giuria degli «opinion leader»
A eleggere la Dacia Duster «Auto Europa 2025» sono stati gli iscritti dell’UIGA (Unione Italiana Giornalisti Automotive) che l’hanno scelta dapprima tra 27 modelli – rigorosamente prodotti in Europa la cui commercializzazione è iniziata tra il 1° settembre 2023 e il 31 agosto 2024 – quindi tra le 7 finaliste che si sono giocate il premio durante l’evento organizzato ieri e oggi (21 e 22 ottobre) nel quartier generale della BOSCH a Milano, partner dell’iniziativa. Il brand del gruppo Renault è la prima volta che conquista il titolo di «Auto Europa».
L’importante presenza di Fabrizio Giugiaro, figlio di Giorgietto, giunto alla guida di un avanzato prototipo di sua realizzazione, dopo la premiazione ha parlato anche dei programmi futuri della sua azienda GFG e ha dichiarato in merito al premio della Duster: “Sono contento di essere qui a premiare l’Auto Europa 2025 perché si tratta di uno tra i modelli significativi dell’automotive europeo, che si distinguono per un trend stilistico molto interessante. Il designer in questi tempi è molto importante perché aiuta il brand a trasmettere la personalità e identità del marchio in modo immediatamente percepibile, soprattutto in questa fase in cui sono in pochi a osare”.
Dacia ha superato la concorrenza agguerrita delle 7 finaliste (nella foto in alto): Mini Countryman, Maserati Grecale Folgore, Alfa Romeo Junior, BMW X2, Lancia Ypsilon e Toyota C-HR. La motivazione per cui Dacia Duster è stata scelta dai giornalisti dell’automotive è perché il brand ha compiuto notevoli miglioramenti per quanto riguarda stile, qualità e completezza di gamma, senza tuttavia rinunciare alle sue caratteristiche tradizionali, come economicità e praticità, senza snaturare quindi l’identità del brand.
◘ Lunga sempre 434 cm, Dacia Duster è decisamente moderna fuori e dentro e continua a essere una delle SUV più economiche sul mercato. La nuova generazione segna l’arrivo delle motorizzazioni mild hybrid 130 cavalli, e full hybrid 140 cavalli, derivate dalle E-Tech, tecnologia sviluppata della Renault. Sono accompagnate dalla gettonatissima variante a Gpl da 100 cavalli. La gamma prevede trazione anteriore o 4×4, cambio manuale o robotizzato. Il nuovo sistema multimediale Dacia Media Nav Live offre una intuitiva esperienza di guida connessa e interattiva. Con un touchscreen da dieci pollici, garantisce l’accesso a mappe aggiornate, traffico in tempo reale e servizi connessi.
Per Giulio Marc D’Alberton, Dacia/Mobilize Communication Manager (foto in basso), si tratta di “un riconoscimento per noi importante di quello che è stato un lungo cammino di rinnovamento del brand che è passato dal low cost al value for money. Nuovo Duster rappresenta infatti al meglio questa nuova era per la Casa ed è quasi un brand nel brand, con una forte riconoscibilità presso il pubblico. Un premio che rende merito al lavoro di un intero team e che per la prima volta è stato attribuito a Dacia”.
Guido TOCCI, Managing Director DACIA Italia invece ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di questo importante riconoscimento che rende merito ad un prodotto che ha saputo intercettare e soddisfare le necessità di un cliente che nel corso degli anni si è evoluto, un acquirente che cerca concretezza, essenzialità, ma oggi con caratteristiche e tecnologie al passo coi tempi, tenendo bene a mente come obiettivo un ottimo controvalore per quello che decide di spendere. Nuovo Duster è la migliore risposta a queste esigenze. Desidero quindi ringraziare l’UIGA per questo importante premio che ci rende oltremodo orgogliosi di questo prodotto che ha saputo democratizzare il SUV all’interno del mercato”.
La manifestazione di proclamazione di Auto Europa 2025 ha visto la partecipazione di numerosi protagonisti del mondo automotive: oltre a BOSCH, con Camillo Mazza (General Manager), Maurizia Bagnato (Direttore di Innovazione e vendite) e Liberale De Rosa (Business Development), sono stati presenti rappresentanti di PointS (il vice-presidente Corrado Bergagna), Drivalia e Asi oltre a autorevoli esperti del settore come Sergio Savaresi del Politecnico di Milano e Enrico Bonizzoli di Beyond.
Oltre al premio «Auto Europa 2025», sono stati assegnati anche i premi alle vetture scelte dagli opinion leader e dalla giuria popolare, che hanno votato le loro preferenze sul sito messo a disposizione dalla UIGA.
La giuria degli OPINION LEADER sceglie BMW X2
L’X2 è stata scelta dalla giuria degli opinion leader e a consegnare il riconoscimento nelle mani di Alessandro Toffanin, Responsabile Comunicazione prodotto BMW Italia, è stata Michela Cerruti, già pilota professionista anche nella Scuderia di Iarno Trulli in Formula E e vincitrice di numerose gare europee. Oggi Michela è titolare e General Manager della Romeo Ferraris. “Credo – ha spiegato – che il minimo comune denominatore delle sette finaliste sia l’attenzione al comfort e ai sistemi di sicurezza, più che la prestazione pura, per avere un’esperienza di guida la più completa possibile. Del resto oggi l’asticella si è alzata e tutti i modelli presentano proposte anche di entertainment e sicurezza di elevato livello”.
◘ La nuova BMW X2 è una SUV compatta premium, che ora raggiunge una lunghezza di 455 cm, 19 in più della versione precedente. È disponibile con propulsori a benzina, a gasolio e mild hybrid, con ordini di cavalleria abbastanza trasversali: dai 150 della sDrive 18d a gasolio ai 300 della M35i benzina pura. Le varianti totalmente elettriche, iX2, sono disponibili in due livelli di potenza: 277 e 313 cavalli, a due e a quattro ruote motrici. Sulle nuove X2 e iX2 il grande Curved Display e l’Operating System BMW 9 permettono di gestire facilmente musica, navigazione e impostazioni del veicolo e la funzione AirConsole Gaming trasforma l’auto in una console da gioco.
La GIURIA POPOLARE premia l’Alfa Romeo Junior
La crossover della Casa del Biscione è stata la preferita della giuria popolare e il trofeo è stato consegnato da Maurizia Bagnato, Direttore di Innovazione e vendite di Bosch, a Claudio D’Amico, Public Relations e Communication Director di Stellantis. Maurizia da alcuni anni è uno dei manager più preparati a interpretare il nuovo ruolo che i prodotti Bosch hanno nel mondo dell’auto e non solo.
◘ L’Alfa Romeo Junior è una crossover compatta, con un’anima sportiva tipica del marchio italiano. È lunga 417 cm, offre una abitabilità soddisfacente e un bel bagagliaio. Viene proposta con motore a benzina mild hybrid da 1,2 litri, capace di erogare 136 cavalli, ma ci sono anche versioni totalmente elettriche, come la Junior Speciale da 156 cavalli. La Junior Veloce, la più potente, da 280 cavalli, percorre lo 0-100 km/h in 5,9 secondi. L’integrazione dell’assistente virtuale «Hey Alfa» basato su intelligenza artificiale, offre un supporto vocale utile durante il viaggio, facilitando l’interazione con il sistema e migliorando l’esperienza di guida.
E ora al lavoro per l’edizione del prossimo anno per festeggiare i 40 anni della UIGA!