Domani i giornalisti appartenenti all’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive (UIGA) decreteranno l’Auto Europa 2018 scegliendo tra 21 candidate in occasione dell’UIGA Day che si terrà a Frascati, a Villa Tuscolana. tre invece le contendenti nel gruppo delle vetture sportive
Lo scorso anno fu consacrata la Giulia, quest’anno la «regina potrebbe essere ancora una volta una Alfa Romeo con il SUV Stelvio che combatterà con il Range Rover Velar. Da non sottovalutare però la C3 di Citroën, la Fiesta di Ford, la CH-R di Toyota e la Captur di Renault e la Hundai i30.
Saranno comunque 21 le auto candidate al premio «Auto Europa» che l’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive assegna martedì 10 ottobre in occasione del «UIGA Day», momento annuale di confronto della stampa specializzata di auto, motori e mobilità. I giornalisti sono chiamati a votare la vettura più interessante per il mercato 2018 tra i modelli prodotti in almeno 10.000 esemplari in Europa e commercializzati nel nostro Continente.
Le auto da votare saranno sei o, per meglio dire, la scheda di votazione avrà spazio solo per i sei modelli che il singolo votante intenderà scegliere fra quelli in lizza e poiché le preferenze dovranno essere indicate con punteggi a scalare, la lotta sarà veramente serrata.
L’anno passato l’Alfa Romeo Giulia si è aggiudicata il titolo di «Auto Europa» con 293 voti a favore, precedendo la Maserati Levante e la Peugeot 2008. Tra le sportive è stata incoronata la Ford Focus RS con 264 preferenze.
Le candidate finaliste, in ordine strettamente alfabetico
Alfa Romeo Stelvio
Audi Q2
BMW Serie 5
Citroën C3
Fiat nuova 500L
Ford Fiesta
Honda Civic
Huyndai i30 5 porte e wagon
Range Rover Velar
Mini Countryman
Nissan Micra
Opel Insignia
Peugeot 5008
Porsche Panamera
Renault nuova Captur
Seat Ibiza
Skoda Kodiaq
Toyota CH-R
Volvo S/V 90
VW Arteon
Le finaliste sportive
Categoria a parte le supercar con tre sfidanti: la Ferrari 812 Superfast che va a confrontarsi con la Lamborghini Huracan Performante, gratificata a livello di vendite e di risaltati sportivi, e con la nuova Porsche 911 GT3.
[ Redazione Motori360 ]