Home > Automotive > Audi TTS: iniziata la prevendita in Italia della nuova sportiva dei quattro anelli

Audi TTS: iniziata la prevendita in Italia della nuova sportiva dei quattro anelli

Motore 2.0 TFSI da 306 cavalli, cambio S tronic a 7 rapporti, trazione integrale permanente, queste le caratteristiche della versione «high performance»

motori360-AP-Audi TTS-03-012

L’Audi TT è stata capace di ritagliarsi – sin dal suo esordio – un posto di rilievo nel settore delle sportive compatte e, tra queste, le versioni «S» sono ancor di più considerate sinonimo di alto piacere di guida, design e passione per i dettagli; disponibile nelle versioni Coupé e Roadster, nuova «TTS» si aggiunge alla versione d’ingresso «TT», già a listino.

Corpo vettura

Gli esterni di questa nuova TTS si presentano ancora più possenti e sportivi, grazie ad un frontale caratterizzato dalla nuova calandra tridimensionale con logo TTS e griglia single frame grigio titanio opaco con inediti dettagli dal look alluminio.

motori360-F2-Audi TTS-03-012

Le ampie prese d’aria laterali sottolineano l’impronta a terra della vettura mentre per l’adduzione del carburante il conducente può, come da tradizione, inserire la pistola direttamente nel manicotto, come nelle vetture da competizione.

Connotazione quasi da sportiva estrema anche per il posteriore, caratterizzato dagli sfoghi per l’aria posti al di sotto dei gruppi ottici e per l’estrattore maggiorato che integra le uscite dei quattro terminali dell’impianto di scarico.

motori360-F1-Audi TTS-03-012

Nuova TTS adotta di serie cerchi in lega da 18 pollici (disponibili a richiesta quelli da 19” e gli esclusivi cerchi da 20 pollici Audi Sport). Il pacchetto TTS competition sottolinea ulteriormente la personalità della vettura grazie a plus quali il look nero, gli anelli Audi applicati al di sopra dei listelli sottoporta, i fari con tecnologia a LED, i vetri oscurati (solo per la Coupé), l’alettone posteriore fisso, le pinze dei freni verniciate in rosso, i cerchi in lega da 20 pollici Audi Sport di colore nero e diversi altri dettagli esterni anch’essi in nero lucido.

motori360-F7-Audi TTS-03-012

Colori carrozzeria: bianco Ghiaccio, rosso Tango e nero Mythos, cui si aggiungono le due nuove tonalità arancio Pulse e blu Turbo.

Interni e sistemi

A sottolineare il carattere racing di quest’auto sono gli inserti decorativi in carbonio, i due rivestimenti in pelle Nappa rosso Express oppure nero con cuciture a contrasto), gli anelli interni delle bocchette d’aerazione laccati in rosso cui si aggiungono il pomello del cambio e la corona del volante (con tacca alle ore 12.00 per il centraggio delle ruote sterzanti) in Alcantara.

motori360-F4-Audi TTS-03-012

Sul cruscotto spiccano il layout Sport dell’Audi virtual cockpit – fornisce indicazioni su prestazioni, coppia e forza g – i sedili anteriori sportivi S e le cuciture a contrasto.

L’offerta di sistemi di assistenza al conducente per nuova Audi TTS corrisponde a quella della «sorella» TT e spazia dall’assistenza al cambio di corsia Audi side assist al mantenimento della corsia Audi active lane assist, sino al riconoscimento della segnaletica e all’assistente al parcheggio con visualizzazione perimetrale e telecamera per la retromarcia, così da consentire al guidatore di concentrarsi esclusivamente sulla guida.

motori360-F3-Audi TTS-03-012

Meccanica

Il 4 cilindri turbo-benzina a iniezione diretta eroga in questa nuova versione 306 cv e  400 Nm di coppia da 2.000 e 5.300 giri (+20 Nm rispetto al precedente motore). Nuovi i pistoni in alluminio e le bielle specifiche, mentre il basamento è caratterizzato da marcate nervature in corrispondenza dei supporti e la testata è realizzata in lega leggera composta di alluminio e silicio. Le molle e gli anelli di tenuta delle valvole si adattano ai carichi più elevati. Il turbocompressore lavora con una pressione di sovralimentazione massima di 1,4 bar e si avvale di un potente intercooler. Il filtro antiparticolato è di serie.

motori360-F5-Audi TTS-03-012

Completano la dotazione tecnica di serie il controllo della dinamica di marcia Audi drive select, gli ammortizzatori magnetoreologici Audi magnetic ride con taratura specifica S e lo sterzo progressivo; l’assetto più basso di 1 cm, la gestione selettiva della coppia, un intervento mirato dei freni sulle ruote interne alla curva sono tutte misure tecniche che contribuiscono alla maneggevolezza di questa particolare TTS.

La versione Coupé scatta da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi (4,8 per la TTS Roadster), ed è quindi un decimo più veloce del modello precedente. Performance rese possibili dalla trazione integrale permanente quattro e dalla rinnovata trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti che, grazie alla spaziatura corta delle marce inferiori, favorisce le prestazioni in accelerazione.

motori360-F6-Audi TTS-03-012

Il listino di questa nuova Audi TTS 2.0 TFSI quattro, parte da 59.300 euro per la Coupé e da 62.000 euro per la Roadster.

[ Giovanni Notaro ]