Sotto al cofano di questa Audi c’è il nuovo V6 TDI con turbo elettrico da 385 cavalli
La concorrenza in fatto di “super diesel” si fa sempre più dura. Dal turbo unico si è passati al biturbo, poi BMW ha alzato l’asticella progettando l’impressionante 3 litri triturbo da 381 cavalli. E Audi non poteva certo stare a guardare e così ecco l’inedito biturbo elettrificato da 385 cavalli.
Sistema ingegnoso
Questo propulsore è stato installato (in via sperimentale) sotto al cofano di una delle sue vetture più sportive, dando vita al prototipo RS 5 TDI concept. Tecnicamente questo 3 litri V6 a gasolio dispone del turbocompressore elettrico e-boost (il più piccolo dei due installati) che viene azionato da un motorino elettrico per azzerare il ritardo di risposta, mentre oltre i 3.000 giri si comporta come un normale sovralimentato sfruttando la spinta dei gas di scarico.
Prestazioni da brivido
Il propulsore di base è il V6 TDI recentemente rinnovato (ne abbiamo parlato qualche settimana fa) attualmente disponibile in due livelli di potenza: 218 e 272 cv. Ma grazie all’e-boost raggiunge quota 385 cv e 750 Nm di coppia disponibili a partire da 1.250 giri. Il cambio, accoppiato a questo poderoso propulsore, è l’8 marce automatico con convertitore di coppia (niente doppia frizione, dunque). Le prestazioni dichiarate recitano 280 km/h (limitati elettronicamente) ed uno scatto da 0 a 100 km/h bruciato in 3,9 secondi.
Redazione Motori360