Come la Q7, la Q8 sarà prodotta in Slovacchia nello stabilimento VW di Bratislava per inserirsi nel ristretto gruppo dei SUV di lusso e insidiare BMW X6, Mercedes-Benz GLE Coupé e Range Rover Sport
Aveva suscitando molto interesse la Q8 concept che avevamo visto al Salone di Detroit 2017 e in verità si pensava che la versione definitiva sarebbe uscita a breve. Dopo 1 anno invece l’attesa continua, però dagli ultimi spy shots è evidente che manca poco al suo debutto, anche sarebbe azzardato pronosticarne la data. Forse al Salone di Ginevra in calendario a marzo o al più tardi al Salone di Parigi a settembre, ma prima deve uscire al A3 e-tron, il primo SUV elettrico di Audi.
Stesso pianale di Lamborghini e Bentley
Condividendo lo stesso pianale MLBevo, sviluppato da VW Group e utilizzato per diversi modelli, tra i quali la Audi Q7, Bentley Bentaya e la recente Lamborghini Urus, le dimensioni della Q8 dovrebbero essere molto simili, cioè di poco superiore ai 5 metri.
Nella vista di profilo evidenzia una linea più filante, soprattutto nella parte posteriore, mentre il frontale è caratterizzato da una griglia più pronunciata, elementi che vanno ad esaltare il suo carattere sportivo.
Trazione integrale e anche ibrido plug-in e-tron
Adeguate le motorizzazioni previste che dovrebbero partire da un V6 turbo a benzina da 3 litri per 354 cv abbinato ad un cambio automatico a 8 rapporti, al quale si affiancherà l’innovativo ibrido plug-in e-tron che si avvarrà dello stesso propulsore da 3 litri affiancato da uno elettrico per una potenza totale di 442 cv. Ci sarà anche il turbodiesel con il V8 da 4 litri con compressore elettrico per una potenza di 435 cv e una coppia di 900 Nm, lo stesso dell’attuale SQ7 TDI.
È probabile che successivamente vada ad affiancarsi anche la versione più prestazionale «RS» Q8 equipaggiata con la stessa unità V8 biturbo da 4 litri TFSI da 560 cavalli della RS7. Naturalmente tutte le motorizzazioni abbinate alla trazione integrale Quattro®.
[ Paolo Pauletta ]