Si rinnova uno dei motori più apprezzati della gamma, è piùefficiente del 13%
Anche per i propulsori più riusciti arriva il momento di passare la mano. E così, il glorioso 3 litri diesel di casa Audi, ha ora un sostituto, più potente, efficiente e già omologato per le normative di omologazione Euro6. È proposto in due declinazioni da 218 cv e 272 cv, entrambi con coppia massima di 600 Nm.
Efficienza? +13%
Il vecchio motore, invece, era proposto in due livelli di potenza: 204 e 245 cv, più il biturbo da 313 cv che rimane in produzione. Il nuovo 3.0 TDI ha una cilindrata di 2.967 cc e i suoi 6 cilindri a V formano un angolo fra le bancate di 90 gradi. I tecnici Audi parlano di un’efficienza aumentata del 13% ed emissioni inquinanti abbattute in media di 15 grammi per chilometro.
Destinato a (quasi) tutta la gamma
Dando un’occhiata all’interno del rinnovato V6 a gasolio, troviamo un basamento che presenta dei circuiti di raffreddamento separati dalle testate dei cilindri e un nuovo sistema di gestione termica. Altre modifiche riguardano il turbocompressore, la pompa dell’olio e il catalizzatore combinato con il filtro anti-particolato. Il nuovo 3.0 TDI troverà posto su: A4, A5, A6, A7, A8, Q5 e Q7.
Redazione Motori360