Il quattro cilindri turbo benzina nella sua edizione più efficiente e parsimoniosa
Il continuo progresso tecnologico dei motori fa si che il «terreno di scontro» si sia spostato dalla necessità di generare la massima potenza su unità sempre più piccole (downsizing), alla ricerca della massima efficienza di queste ultime. E ad alzare ulteriormente l’asticella, ci pensa la nuova Audi A3 1.4 TFSI ultra.
Prestazioni su, consumi giù
Il suo quattro cilindri turbo a iniezione diretta di benzina ha un segreto: la disattivazione selettiva dei cilindri, particolarità utilizzata (solitamente) su unità di grossa cilindrata V8 o V12. La potenza di questo 1.4 TFSI è di ben 150 cavalli, il che consente alla A3 di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi, toccare i 220 km/h e consumare appena 4,7 l/100 km, con emissioni pari a 109 g/km di CO2.
C’è per tutte le versioni
Questo motore è disponibile su tutte le carrozzerie: tre porte, Sportback, Sedan e Cabriolet e si può accoppiare al cambio manuale a 6 marce di serie oppure all’automatico doppia frizione S tronic a 7 marce. Insieme al 1.4 TFSI ultra, debutta anche il 1.6 TDI ultra da 110 cv e 3,3 l/100 km.
Redazione Motori360