Il debutto previsto al prossimo Salone di Francoforte per poi essere commercializzata a gennaio 2016
Non è un dato nuovo per i dirigenti della Casa di Rüsselheim e quelli della casa madre General Motors che per ogni Opel Astra venduta nel 2014 sono state vendute 5 Golf, senza contare le Hyundai e Kia, molto concorrenziali anche sul prezzo.
Alla luce di questa realtà, il Marchio con la saetta sta ultimando i test della nuova Astra con la sigla di produzione – K – che debutterà a settembre al Salone di Francoforte, per poi essere commercializzata a gennaio 2016.
La parte più innovativa riguarda il pianale sul quale è stata progettata la nuova Astra, si tratta della piattaforma D2XX sviluppata da General Motors con un investimento di 220 milioni di dollari, che va a sostituire le attuali Delta 2 e Theta. Questo pianale, già utilizzato per la Chevrolet Cruze 2015, consente di ridurre le dimensioni della nuova Astra e, almeno nelle intenzioni dei progettisti, ridurre il peso di un centinaio di chili. Rispetto al modello attuale, la lunghezza della vettura passa da 4.420 a 4.350 mm (10 cm più della Golf) e con un passo di 2.690 mm.
Nell’abitacolo si nota una plancia ridisegnata caratterizzata da un mix di elementi prelevati dalla Corsa e dalla Insignia. Rispetto alla versione attuale, molti pulsanti sono scomparsi, assimilati dalle funzionalità dello schermo tattile al centro della consolle, anche se è discutibile la scelta di metterne 7 sopra la sua palpebra.
Per quanto riguarda il design esterno, la camuffatura non permette di evidenziare chiaramente i dettagli, però si nota una nervatura laterale che parte dal passaruota anteriore per terminare sulle luci posteriori Led dal disegno orizzontale a forma di boomerang, che ricordano quelli della Monza concept. Poco da dire per il momento sul frontale ancora molto mascherato, unica cosa, i nuovi gruppi ottici saranno disponibili a richiesta anche full Led.
Le motorizzazioni comprenderanno il nuovo 3 cilindri turbo da 1 litro per 115 cv, già presente sulla Corsa, mentre tra i Diesel ci sarà il 1.6 CDTI da 110 e 136 cv accoppiato ad un nuovo cambio automatico a 8 rapporti.
[ Paolo Pauletta ]