Site icon Motori360.it

Aston Martin Vantage AMR «edizione limitata» per intenditori

Disponibile in versione coupé o roadster, la Vantage AMR con il motore V8 da 4,7 litri e 430 cv sarà prodotta in duecento esemplari, mentre la V12 con l’aspirato da 6 litri e 595 cv in cento pezzi

Il nuovo brand AMR (Aston Martin Racing) presentato dal CEO Andy Palmer al Salone di Ginevra lo scorso marzo, identifica i modelli Aston Martin che esaltano al meglio le caratteristiche sportive dello storico marchio inglese.

Il brand AMR a sua volta ha una linea ancora più esclusiva, la AMR Pro, che identifica quei modelli rivolti ad una clientela particolarmente esigente in fatto di sportività e prestazioni. Uno di questi modelli è la Vantage AMR Pro Concept esposta a Ginevra con una livrea Halo Pack e dotata di un vistoso alettone posteriore.

Sulla base di quel modello, per certi versi estremo, è stata realizzata una versione stradale in «edizione limitata», nella quale è stato fatto largo uso di fibra di carbonio per ridurne il peso. In particolare per i vari componenti aerodinamici finalizzati ad aumentare la downforce, lo splitter anteriore, la piastra sottoscocca per agevolare il deflusso dell’aria e naturalmente lo spoiler posteriore, però con dimensioni più contenute. Altri 14 kg possono essere ridotti se si sceglie l’impianto di scarico in titanio.

Significativa la dichiarazione di Andy Palmer al momento del debutto di questa Limited Edition Vantage AMR: “È una grande emozione vedere il nostro primo modello AMR entrare in produzione.  Incredibile nel look, il Vantage AMR attirerà i nostri clienti più entusiasti: sono persone che amano le nostre auto per il loro pedigree motorsport e per le loro inconfondibili qualità dinamiche ed emozionali”.

Una Limited Edition su misura

Per questa Vantage AMR, disponibile sia nella versione coupé che roadster, si può scegliere tra il motore V8 da 4,7 litri e 430 cv come nella versione di serie, oppure il V12 aspirato da 6 litri con la potenza portata da 565 a 595 cv. Entrambi i motori sono abbinati di serie ad un cambio automatico a 6 rapporti con paddles al volante, ma i guidatori più tradizionali potranno scegliere un cambio manuale a 6 rapporti per la V8 oppure a 7 rapporti per la V12.

Anche esteticamente si può scegliere fra 4 diverse combinazioni di colore proposte di serie: Bianco/arancio, Nero/blu, Blu/rosso e Silver/grigio. Come opzione si può avere la Vantage AMR con la livrea Halo Pack ispirata alla finitura della Vantage GTE #95 vincitrice nel WEC (World Endurance Championship) 2016. Per tocco più corsaiolo e una personalizzazione unica, sono disponibili specifici cerchi in alluminio forgiato.

I rivestimenti interni della Vantage AMR sono di disegno diverso tra la V8 e la V12, nell’abbinamento pelle/Alcantara per la coupé, solo pelle per la roadster, con inserti in carbonio.

La Vantage AMR con motore V8 sarà prodotta in 200 esemplari, mentre la V12 sarà disponibile solo in 100 pezzi, con prezzi nel Regno Unito a partire da 97.995 sterline.

[ Paolo Pauletta ]

Exit mobile version