Fine settimana tutto Ferrari sull’International Speedway di Daytona, in concomitanza del Ferrari Challenge Finali Mondiali
Per la Ferrari «LaFerrari», hypercar ibrida a 12 cilindri per una potenza totale di 950 cavalli che aveva visto il suo debutto al Salone di Ginevra del 2013, era stata prevista una produzione limitata a 499 esemplari, sold out instantly.
A favore del terremotati il 500° esemplare
Ma come recentemente annunciato dal CEO Sergio Marchionne, la Casa di Maranello aveva deciso di produrre il 500° esemplare che si caratterizza per una targhetta identificativa nell’abitacolo e il tricolore sul cofano, per venderlo ad un’asta di beneficienza a favore dei terremotati del Centro Italia.
Questo straordinario evento si è avverato sabato 3 dicembre alle ore 20.00 presso l’International Speedway di Daytona dove la Casa d’aste RM Sotheby ha presentato quest’ultimo esemplare de LaFerrari. Un’occasione ghiotta per i tanti collezionisti di tutto il mondo che non sono riusciti ad accaparrarsela precedentemente.
7 milioni di dollari
Ad un’asta tenutasi in occasione del Monterey Auto Week lo scorso agosto, un esemplare di LaFerrari è stato battuto a 5,170.000 dollari, perciò la possibilità di raggiungere e superare questa cifra non era remota. Le telefonate giunte a RM Sotheby da tutto il mondo hanno ben presto fatto capire che questo record sarebbe stato superato e alla fine lo speaker di RM Sotheby Alain Squindo ha battuto l’ultima LaFerrari per 7 milioni di dollari!
In questa seduta d’asta e per lo stesso nobile fine di solidarietà, sono stati battuti anche 2 tute ufficiali della Scuderia Ferrari F1 complete di guanti, una autografata da Kimi Raikkonen e l’altra da Sebastian Vettel, che hanno incrementato di ulteriori 36,000 dollari la donazione.
[ Paolo Pauletta ]