Site icon Motori360.it

«Aspettando la Mille Miglia» e «Verona Legend Cars»

Mancano pochi giorni agli eventi motoristici che faranno di Verona la Capitale dell’auto. Dall’8 al 10 maggio prossimi, la città scaligera dà appuntamento a tutti gli appassionati di automotive per una 3 giorni dedicati alla passione per i motori

Questa grande festa motoristica inizia venerdì mattina con l’apertura dei cancelli del quartiere fieristico di Verona per la prima edizione di Verona Legend Cars. L’organizzazione di Mario Baccaglini, in sinergia con il Museo Nicolis, hanno voluto creare un nuovo Salone dell’Auto, dove il passato e il futuro si uniscono idealmente, passando naturalmente per il presente. La presenza di grandi Case automobilistiche, Registri storici, Musei, Club e collezionisti, hanno creduto in questo progetto innovativo nel panorama italiano tra i vari eventi motoristici e si presentano con il meglio del loro automotive.

Aston Martin sarà presente con 5 vetture che rappresentano la storia del Marchio, dalla MK II Ulster del 1935 prodotta in soli 21 esemplari nelle versioni corsa e stradale, alla attuale Vanquish Volante. Nello spazio Porsche, oltre alla nuova Cayman GT4, e alle 30 vetture del Club Porsche Italia, si potrà ammirare una Carrera 904 GTS del 1963 disegnata da Butzi Porsche, nipote di Ferdinand. Dopo il debutto a Daytona nel ’64, partecipò alla 1000 km di Monza (1°) e alla Targa Florio (1°) di quell’anno.

Per gli amanti delle svedesi, Volvo espone una PV 544 e una P1800 Jensen prodotta limitatamente dal ’61 al ’62 da Jensen per poi essere stata realizzata direttamente da Volvo a Göteborg fino al 1973 con la sigla 1800 S; la sua linea è frutto della matita di Pietro Frua.

Dalla Collezione Schlumpf del Museo Bugatti di Mulhouse si potrà ammirare una Type 252 ultima vettura, anzi prototipo in quanto non venne mai prodotta, uscita dallo stabilimento francese di Bugatti, prima che la Casa fosse acquistata nel 1963 dalla Hispano-Suiza. L’altra Bugatti della Collezione è una rara Type 45 da corsa che di fatto era una via di mezzo tra la Type 35, della quale adotta lo stesso motore, e la Type 47 della quale utilizza il telaio.

Per festeggiare gli 80 anni di Jaguar, dal Museo Nicolis la prima Jaguar prodotta con il giaguaro sul marchio, la SS 100 2,5 del 1936, il numero «100» stava ad indicare la velocità massima indicativa, in miglia naturalmente… Altri modelli dello storico marchio inglese saranno esposti dalla Scuderia Classica Jaguar.

Oltre a questi preziosi gioielli in mostra, oltre 2.000 auto d’epoca saranno in vendita proposte dai più importanti commercianti europei.

L’altro evento clou di questa 3 giorni è «Aspettando la Mille Miglia» organizzato da ACI Verona. Si tratta di una gara di regolarità che si snoda tra i colli veronesi riservata ai modelli di vetture che hanno partecipato alle Mille Miglia dal 1927 al ’57. Dopo le verifiche tecniche di venerdì pomeriggio presso il Museo Nicolis, le vetture sfileranno per la città per poi raggrupparsi in piazza Bra accanto all’arena. La gara partirà sabato mattina per concludersi nel tardo pomeriggio nel quartiere fieristico di Verona dove avverranno le premiazioni con la consegna del trofeo Luciano Nicolis.

Una anticipazione della Mille Miglia 2015 che partirà da Brescia giovedì 14 maggio.

[Paolo Pauletta]

 

Exit mobile version