Citroën attacca il segmento delle compatte premium con due prodotti d’avanguardia
Un solo stile per mantenere un unico «spirito DS» ed un nuovo frontale per un modello con due silhouette distinte che condividono lo spirito DS.
Di visibile in comune hanno il frontale con la calandra DS Wings derivata direttamente dal Concept Car Numéro 9, i nuovi proiettori DS Led Vision (ben 84 i Led installati).
«Sottopelle» i due modelli condividono la tecnologia innovativa con l’offerta di connettività DS Connect, che include il protocollo CarPlay®, motorizzazioni performanti ed i raffinati interni, con plancia e pannelli delle portiere rivestiti in pelle nappa della ed i sedili caratterizzati dall’esclusiva lavorazione della pelle semi-anilina a «cinturino d’orologio».
Questa doppia offerta è la risposta del Marchio DS alle aspettative degli acquirenti delle compatte premium, segmento che negli ultimi anni ha registrato l’arrivo di nuovi modelli dalla forte personalità.
Va inoltre considerato che i «crossover» rappresentano ormai il 30% del mercato attuale delle berline compatte premium e quindi il marchio DS non poteva restare insensibile alle sollecitazioni del mercato.
La nuova DS4 berlina
Sfoggia una silhouette caratterizzata da linee fluide scolpite ed eleganti, con sottili dettagli cromati sulla carrozzeria (calandra e paraurti anteriore e posteriore, fasce di protezione laterali, profilo dei vetri…). Con l’offerta di 4 colori per il tetto e per lo spoiler (Nero Perla, Whisper, Blu Infini, Arancio Tourmaline) e grazie alla possibilità di abbinare retrovisori e coprimozzi, Nuova DS 4 può essere ottenuta in non meno di 38 combinazioni possibili che offrono al cliente la possibilità – unica nel segmento – di personalizzare la propria auto, secondo personalità e stile. Gli esterni si abbinano ad interni eleganti e sempre più personalizzabili che fanno di questa nuova DS 4 degna rappresentante della tradizione DS, sempre all’insegna dell’innovazione attraverso contenuti tecnologici all’avanguardia. L’assetto, enfatizzato dalle ruote di grande diametro con finiture diamantate, e i sei motori turbo (3 benzina e 3 gasolio) da 120 a 210 cv, una coppia da 230 a 400 Nm, emissioni di CO2 da 97 g/km a 138 g/km e consumi dichiarati da 3,7 a 5,9 litri per 100 km promettono – con gli ovvi distinguo fra una motorizzazione e l’altra – un bel piacere di guida ed anche questo è una caratteristica ben precisa di una berlina premium.
Il nuovo DS4 Crossback
Parola d’ordine: elegante versatilità. L’assetto rialzato di 30 mm, le ampie ruote nere, le modanature dei passaruota, gli spoiler e le barre al tetto denotano la sua vocazione da «crossover» elegante che vuole proporsi come l’auto ideale per i clienti cercano una «promessa di avventura in città e fuori porta».
Lo spirito d’avventura di questa vettura si traduce nei forti elementi stilistici più su descritti cui si aggiunge il parabrezza panoramico (con angolo visivo di 45°), i retrovisori esterni neri, battitacco e tappetini specifici. Con i suoi colori accesi ed espressivi (tra cui Arancio Tourmaline), DS 4 Crossback rappresenta una valida e meno tradizionale alternativa alle berline classiche del segmento. Mentre la berlina disporrà di 6 motorizzazioni l’offerta di DS 4 Crossback si articola su quattro propulsori, due benzina e due diesel con potenze che vanno – come per la berlina – da 120 a 210 cv, coppia da 230 a 400 Nm e consumi da 3,7 a 5,9 l per 100.
Tecnologia d’avanguardia per entrambe
DS 4 è la prima DS (e la prima vettura del gruppo PSA) ad utilizzare il protocollo CarPlay®, compatibile con gli Iphone Apple più recenti. Grazie al Touch Pad 7″ a colori e alle ultime innovazioni del Gruppo PSA sviluppate per i sistemi di connessione, l’esperienza di guida su DS 4 è sempre più high tech. Questo schermo di ultima generazione offre un accesso semplificato a tutte le funzioni dell’auto (12 tasti in meno sulla console centrale) e permette soprattutto la funzione New Mirror Screen, che consente di duplicare il proprio smartphone (Android e IOS) e di utilizzarne alcune applicazioni direttamente sul Touch Pad in totale sicurezza. A titolo d’esempio, DS propone la scrittura di SMS mediante riconoscimento vocale.
Nuova DS 4 e DS 4 Crossback propongono l’offerta DS Connect Box che poggia sul Pack SOS&Assistance (un sistema innovativo che permette le chiamate automatiche d’emergenza o di assistenza localizzata, con l’invio dei soccorsi in caso di necessità), sul Pack Monitoring (libretto di manutenzione virtuale, per il controllo automatico del chilometraggio e della frequenza di manutenzione, e consigli per una guida ecologica, sulla base delle informazioni tecniche rilevate sull’auto), sul Pack Mapping (localizzazione del veicolo, informazioni via email in caso di entrata o uscita da una zona geografica ed infine sul Pack Tracking (in caso di furto, segnala la posizione geografica dell’auto viene trasmessa alle forze dell’ordine.
Le due auto sono lunghe e larghe rispettivamente 4,28 e 1,81 m, mentre le altezze sono di 1,50 m per la Nuova DS 4 e 1,54 per la Crossback; infine il volume del bagagliaio è, in entrambi i casi, di 370 litri.
In Italia, le due versioni sono ordinabili dal 1° settembre 2015 con prezzi che vanno da 22.600 euro per la versione Nuova DS 4 PureTech 130 S&S CHIC, fino a 33.750 euro per la versione DS 4 Crossback BlueHDi180 S&S EAT6 SPORT CHIC.
[ Giovanni Notaro ]