Site icon Motori360.it

Arrivano le nuove cross di KTM

La Casa austriaca presenta la nuova generazione di moto darà la più leggera, performante e tecnologica mai prodotta da KTM

Lo sforzo profuso dai reparti Ricerca&Sviluppo di Mattighofen, dalla sezione Motorsport e dai team ufficiali impegnati nell’AMA Supercross e nel Mondiale MX, è stato premiante. KTM ha potuto realizzare una nuova gamma completa e subito vincente di motociclette. A dimostrarlo, parlano da soli i recenti titoli AMA Supercross 450SX e 250SX East, conquistati negli Stati Uniti poche settimane fa da Ryan Dungey e Marvin Musquin. Le nuove SX 2016 saranno ora disponibili per i piloti e appassionati che, ogni domenica, frequentano i tracciati di tutto il Mondo.

La nuova generazione di KTM SX, viene presentata alla stampa mondiale in questi giorni, sullo storico tracciato di Maggiora: descrivere in poche parole le nuove moto, non è facile. Ma ci proviamo, partendo dal fatto che offrono come poche lo «stato dell’arte» della tecnologia, combinata con quanto di meglio si possa ottenere in termini di performance e riduzione di peso. Le KTM SX rappresenteranno, da oggi, il nuovo punto di riferimento del mercato, in quanto completamente rinnovate: il 90% della moto, già «Ready to Race», è totalmente inedito, sia come componenti, che come progettazione.

L’obiettivo degli ingegneri KTM era quello di costruire una moto più leggera, più performante, più agile e comunque fruibile senza complicazioni eccessive: a partire dall’avviamento elettrico, di serie su tutti i modelli 4 tempi. Le novità tecniche sulla gamma 2016 sono molte, e tutte significative: a partire dalla innovativa forcella WP ad aria «AER» da 48 mm, dal telaio completamente ridisegnato e dal nuovo telaietto posteriore. Vi sono poi nuove pedane, un nuovo forcellone e un nuovo monoammortizzatore con un link interamente inedito. L’impegno nella progettazione di questa nuova componentistica è volto a compattare la moto il più possibile, e centralizzare le masse, migliorando di conseguenza le performance e la facilità di guida.
Nuovi tutti i motori 4T, così come il 125 2T (solo il 250 2T rimane quello della versione precedente). I nuovi propulsori sono tutti più leggeri, compatti, potenti e soprattutto perfettamente incastonati nel nuovo telaio, con il quale «dialogano» in armonia.

Oltre a rinnovarsi nella parte meccanica, i «quattro tempi» offrono quanto di meglio si possa desiderare anche nella parte elettronica, con un nuovo corpo farfallato e la gestione di tutte le informazioni affidata a una centralina più rapida. Da segnalare anche la presenza di differenti riding mode e dell’utilissimo launch control, fondamentale per uscire «a cannone» dal cancello di partenza.

Joachim Sauer, KTM Offroad Product Manager commenta così il lancio della nuova gamma: “siamo felici ed eccitati nel presentare la nuova gamma 2016 alla stampa e agli appassionati di tutto il mondo. Il lavoro svolto dall’R&D, dal Motosport e dai nostri piloti ci ha consentito di sviluppare, in collaborazione con WP, nuovi prodotti dalle caratteristiche eccezionali. Abbiamo fatto un passo avanti notevole, le nostre moto sono oggi più potenti, veloci e facili da guidare!”.

[ Alessandro Ferri ]

 

Exit mobile version