Vincitore del «Mobility Innovation Contest» di Honda Europa, l’avveniristico progetto ha appena superato le prime due fasi di selezione di Start Cup Lazio
Un tempo sarebbe stata fantascienza ma oggi è una realtà che si chiama interazione uomo-macchina: è il caso del casco da motociclista dotato di elettrodi da elettroencefalografia (EEG) in grado di leggere durante la guida segnali fisiologici provenienti dal cervello e di trasmetterli wireless alla CPU della moto, al fine di controllare alcune funzioni.
Stiamo parlando del dispositivo «RIDE» (Remote Intention Detecting Emulator) ideato e realizzato dal Laboratorio di Ingegneria Biomedica Biolab3 del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre, il cui progetto ha appena passato le prime due fasi della selezione di Start Cup Lazio 2016, la competizione per le migliori idee d’impresa nel Lazio.
Questo particolare «casco smart», già vincitore del primo premio del «Mobility Innovation Contest» indetto dalla sezione Ricerca&Sviluppo di Honda Europa, è stato progettato dal Biolab3 per rendere fruibile un’avveniristica tecnologia al servizio della sicurezza stradale dei centauri. Il prototipo è stato realizzato da Valentina Calà, Leonardo Franco, Andrea Pittella ed Eliana Streppa, quattro studenti del corso di laurea magistrale in Biomedical Engineering dell’ateneo romano, guidati dai tutor Daniele Bibbo e Carmen D’Anna.
Come funziona RIDE? A spiegarcelo è il tutor Daniele Bibbo: “Il dispositivo permette al motociclista d’interagire con la centralina a bordo motoveicolo attraverso un casco dotato di elettrodi per elettroencefalografia e connessione wireless, al fine di monitorare lo stato del guidatore e, tramite le onde cerebrali, attivare alcuni comandi, come ad esempio la freccia quando si «vede» (e si pensa) ad una curva, o preparare i freni ed agire sulla mappatura di potenza della moto in situazioni di pericolo percepito dall’utente. In caso di pericolo percepito, la sensazione genera particolari segnali EEG a seguito dei quali i freni possono essere pre-attivati e l’erogazione della potenza della moto può essere controllata. Il sistema può funzionare dunque e da centrale di controllo volontario e involontario e di prevenzione nella guida della moto”.
RIDE, in attesa dei risultati della prossima selezione di Start Cup Lazio, è stato presentato al Congresso della Federazione Internazionale Motociclismo-Europa lo scorso mese di giugno e parteciperà al Maker Faire di Roma del prossimo ottobre.
[ Redazione Motori360 ]