Site icon Motori360.it

Arriva la nuova MINI John Cooper Works Cabrio

Estremo divertimento di guida open air e con stile tutto britannico

Prestazionali eccezionali e fascino inglese sono gli effetti di una ricetta che vede i principali ingredienti tecnici (motore, assetto e aerodinamica con DNA corsaiolo) uniti a caratterizzazioni estetiche proprie dei piccoli bolidi John Cooper Works con un risultato che differenziano nettamente questa Mini dalla cugina Cabrio.

Esterni

Il design è muscolare e caratterizzato, come nello stile John Cooper Works, da particolari aerodinamici ben delineati; il fascione anteriore integra le grosse prese per l’aria di raffreddamento che nella MINI Cabrio ospitano invece le luci di posizione ed i fari fendinebbia; luci a tutto Led, sia davanti che dietro; ben visibili anche le minigonne ed il fascione posteriore che incorpora due sfoghi laterali ed una griglia centrale che incornicia lo scarico cromato a doppia uscita; il logo John Cooper Works è stato inserito sulla calandra del radiatore, sul Side Scuttle e sul cofano del bagagliaio; anche questa cabrio, come solo gli altri modelli John Cooper Works, si può avere, a richiesta, con verniciatura nella variante rebel green.

Le calotte degli specchietti retrovisori esterni sono in chili red mentre il cofano motore è caratterizzato dalle strisce John Cooper Works ed i cerchi in lega sono John Cooper Works Cup Spoke 2-tone da 18 pollici.

La nuova capote in tessuto (optional il motivo Union Jack tessuto) è per la prima volta ad azionamento elettrico: premendo un pulsante, il soft-top si apre e si chiude in 18 secondi, anche marciando sino a 30 km/h mentre la funzione di tetto scorrevole è utilizzabile a qualsiasi velocità.

Dimensioni esterne in aumento: questa Mini è ora lunga/larga/alta rispettivamente 3,87/1,72/1,415 m con un passo di 2,49 m; quest’ultima misura, in particolare, ha prodotto una migliore abitabilità e l’ampliamento del bagagliaio la cui capacità è ora di 215 litri a capote chiusa e a 160 litri a capote aperta.

Interni

I pregiati interni sono da ambiente premium con un cruscotto ancora più sofisticato e sportivo e cornice della strumentazione centrale dal design speciale in linea con gli specifici stilemi John Cooper Works; l’aumento del passo ha prodotto una maggiore abitabilità; i sedili sportivi con poggiatesta integrato (i posteriori sono ora separati con seduta allungata) sono rivestiti in Dinamica/stoffa carbon black; lo schienale del divanetto posteriore è ripiegabile separatamente con allargamento dell’apertura di carico passante e funzione Easy-Load; al cambio Steptronic sportivo a sei rapporti è abbinato il volante in pelle John Cooper Works con tasti multifunzione e paddles; pedali e poggiapiede del guidatore in acciaio inossidabile.

L‘equipaggiamento di serie include l’azionamento automatico della capote, l’impianto di climatizzazione, MINI Driving Modes, la radio MINI Boost con connettore AUX-In, interfaccia USB e Park Distance Control.

Gli optional: MINI Head-Up-Display con contenuti specifici John Cooper Works; MINI Driving Assistant; Park Assistant; telecamera di retromarcia; climatizzatore automatico a due zone con modalità Cabrio; Always Open Timer con contenuti nuovi; nuovo frangivento dal peso alleggerito e il montaggio semplificato; Comfort Access; sensore pioggia con controllo automatico dei fari anabbaglianti; pacchetto MINI Excitement con proiezione a terra dallo specchietto retrovisore del logo MINI al lato del guidatore.

Infotainment

Questa nuova Mini è equipaggiata con sistema di navigazione MINI e pacchetto di equipaggiamenti Wired con sistema di navigazione Professional con MINI Touch Controller; predisposizione Bluetooth per il cellulare; programma completo di In-Car-Infotainment di MINI Connected; selezione costantemente aggiornata di app da integrare nella vettura attraverso lo smartphone; funzioni esclusive di MINI come MINI Streetwise, ricerca online, Sports Instruments e Force Meter; MINI Connected XL Journey Mate con Traffic Radar in tempo reale e funzione avvertimento pioggia; servizi su base on line per l’utilizzo dei social network e offerte di entertainment come Spotify, AUPEO, Stitcher, Deezer, Audible, Napster/Rhapsody, TuneIn e GoPro.

Sicurezza

La struttura della scocca è ad alta resistenza con interventi d‘irrigidimento tipici di un modello Cabrio; i dispositivi di sicurezza comprendono airbag frontali, airbag testa/torace laterali integrati negli schienali, cinture automatiche a tre punti in tutti i sedili, punti di fissaggio ISOFIX dei seggiolini per i bambini nel sedile del passeggero e nella zona posteriore, indicazione pressione pneumatici e cofano motore semi-attivo per ottimizzare la protezione del pedone; controllo dei sistemi di ritenuta e di protezione anticapottamento attraverso l’elettronica centrale di sicurezza in base alla necessità; la staffa di protezione anticapottamento è completamente integrata dietro i sedili posteriori.

Tecnica

Il motore è un quattro cilindri da 2 litri con tecnologia MINI TwinPower Turbo sviluppato appositamente per i modelli John Cooper Works (sovralimentazione turbo, iniezione diretta di carburante, comando valvole variabile, controllo variabile degli alberi a camme) che si differenzia dalla tecnologia base di MINI per pistoni, turbocompressore ed impianto di scarico sviluppati appositamente; con 170 kW/231 cv è il propulsore più potente nella gamma di motorizzazioni MINI (+15 kW/20 cv) e rispetto alla nuova MINI John Cooper S Cabrio eroga 29 kW/39 cv in più mentre la coppia massima è di 320 Newtonmetri a 1.250-4.800 g/min; il cambio è a sei rapporti (manuale di serie, Steptronic sportivo optional).

Non da meno assetto, controlli e ciclistica: cerchi in lega John Cooper Works da 17” Track Spoke silver e sistema di servoassistenza Servotronic tarato in funzione della velocità; Dynamic Damper Control offerto come optional; regolazione della stabilità di guida DSC (Dynamic Stability Control) di serie, inclusi DTC (Dynamic Traction Control), EDLC (Electronic Differential Lock Control) e Performance Control… E l’impianto frenante è Brembo…

Prestazioni

Valori di accelerazione ed elasticità estremamente sportivi: 0-100 km/h in 6,6 secondi (meno 0,3 secondi) con cambio manuale e 6,5 secondi (meno 0,6 secondi con cambio Steptronic), 80-120 km/h in 6,1 secondi (meno 0,7 secondi); aumento della velocità massima di 7 km/h a 242 km/h (cambio automatico: 240 km/h).

Consumo di carburante nel ciclo combinato UE: 6,5 l/100 km (cambio automatico: 5,9 l/100 km), emissioni combinate di CO2 in base al ciclo di prova UE: 152 g/km (138 g/km); norma antinquinamento: Euro6. Prezzo non ancora comunicato

[ Giovanni Notaro ]

Exit mobile version