Pronto il top di gamma della Serie X4, la M40i da 360 cavalli e una coppia massima di 465 Nm con velocità autolimitata a 250 km/h
L’offerta BMW X4 viene completata dalla nuova BMW X4 M40i, modello che costituisce ora il top di gamma e si presenta con una dinamica di guida ulteriormente potenziata, una forte carica emotiva e di esclusività, con l’obiettivo di definire i nuovi parametri di riferimento nel segmento degli Sports Activity Coupés (SAC).
La nuova BMW X4 M40i esprime le ben note potenzialità della linea M Performance partendo dall’estetica caratterizzata da tocchi di colore (ferricgrey metallizzato) nella sezione frontale e negli specchietti retrovisori esterni, dai particolari cerchi in lega M da 20 pollici a raggi sdoppiati e pneumatici differenziati «Ultra High Performance» (optional), impianto di scarico con comando a farfalla e terminali di scarico alle due estremità cromati neri. Passando agli interni troviamo il volante in pelle M, selettore di marcia M, sedili sportivi, battitacco disegnati appositamente per il nuovo modello e la scritta digitale di modello «X4 M40i» sulla strumentazione combinata.
Arriva con questa versione in anteprima mondiale il motore a benzina sei cilindri in linea M Performance TwinPower Turbo da 3.000 cc in grado di erogare una potenza di 265 kW/360 cv ad un règime tra i 5.800 e i 6.000 giri/min, con una coppia massima di 465 Nm. Grazie al motore high-performance e alla tecnologia M Performance TwinPower Turbo, la BMW X4 M40i accelera da 0 a 100 km/h in meno di cinque secondi e tocca i 250 km/h autolimitati ma, nonostante questi numeri, il consumo combinato dichiarato si attesta sugli 8,6 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 199 g/km.
La speciale taratura dell’assetto messa a punto per questa nuova BMW X4 M40i promette una dinamica di guida di altissimo livello grazie a molle e barre stabilizzatrici rinforzate, campanatura maggiorata nell’asse anteriore, tarature specifiche M Performance delle sospensioni adattive; infine la trazione integrale BMW xDrive e l’asse posteriore con Performance Control garantiscono neutralità nel comportamento autosterzante e contribuiscono a ridurre la naturale tendenza al coricamento laterale, garantendo così il massimo divertimento di guida.
[ Redazione Motori360 ]