Anche il brand di Mercedes-Benz che storicamente produce modelli con la stella a tre punte ad alte prestazioni, sta sviluppando propulsori ibridi. È una strada obbligata dalle normative dell’Unione Europea che impongono di ridurre drasticamente il valore di emissioni entro il 2020. Per quanto riguarda Mercedes-Benz, il responsabile del Gruppo ha imposto l’obiettivo di raggiungere i 101 g/km di CO2 entro quell’anno, anche perché se questo traguardo non fosse raggiunto il gruppo Daimler sarebbe costretto a pagare multe molto salate.
Per quanto riguarda AMG questo obiettivo è più difficile da raggiungere in quanto «potenza elevata» e «basse emissioni» sono 2 fattori che non vanno molto d’accordo.
A questo proposito il boss di AMG, Thomas Weber, ha voluto rivelare i programmi del Marchio. “Dovendo abbassare i consumi e le emissioni, è indispensabile introdurre anche nei modelli AMG, la motorizzazione ibrida. Finora non lo abbiamo fatto perché i nostri clienti non li avrebbero comperati. Ancora oggi non sappiamo quando i nostri clienti saranno pronti per questi motori, ma di certo dobbiamo essere pronti noi, perchè nel 2020 potrebbe essere necessario proporre motori ibridi. Una soluzione abbastanza semplice e poco costosa potrebbe essere una evoluzione degli attuali Bluetec Hybrid ai quali aggiungere un motore elettrico e una batteria che si ricarica in frenata”.
Qualunque sia la soluzione, dovremo abituarci a sacrificare qualche cavallo per preservare l’ambiente.