Home > Automotive > Auto > Alpine diversifica e lancia per il 2025 un crossover 100% elettrico

Alpine diversifica e lancia per il 2025 un crossover 100% elettrico

Alla presenza del Ministro francese dell’Economia, delle Finanze e della Ripresa, Bruno Le Maire, Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, ha rivelato i futuri progetti di Alpine e del sito di produzione che assume ora il nome di «Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé»

A un anno dalla presentazione del piano Renaulution, Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, dopo aver analizzato con attenzione l’iconico brand sportivo Alpine, ha deciso di valorizzarlo ulteriormente insieme al suo sito di produzione in Alta Normandia, tanto da scomodare a Dieppe il Ministro francese dell’Economia, delle Finanze e della Ripresa, Bruno Le Maire. Presenti all’evento Laurent Rossi, CEO di Alpine, e Esteban Ocon, pilota di Alpine F1 Team.   

Luca de Meo «elettrizza» Alpine e rilancia lo stabilimento Dieppe

Nello storico stabilimento di Dieppe, simbolo del «made in France» e dell’innovazione transalpina – Luca de Meo ha quindi ricordato i futuri progetti per Alpine che prevedono lo sviluppo e il lancio di tre nuovi modelli elettrici e sportivi (una compatta, un crossover e il modello che sostituirà l’A110) entro il 2026. Oggi in questo stabilimento che può definirsi un atelier artigianale, più che una fabbrica di autovetture del 21° secolo, vista la cura maniacale riposta su ogni esemplare prodotto e assemblato a mano (15 al giorno per un totale di circa 3.000 in un anno) è il giorno della svolta: entro il 2025 verrà prodotto un crossover GT 100% elettrico che darà impulso alla Marca e continuità al futuro dello storico stabilimento.

Luca de Meo (CEO del Gruppo Renault) e Bruno Le Maire (Ministro francese dell’Economia, delle Finanze e della Ripresa) nello stabilimento «Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé» con la sportiva Alpine A110

L’arrivo del nuovo modello high performance 100% elettrico fa parte del piano «Re-Nouveau France 2025», concluso a Dicembre 2021, che pone la Francia al centro delle attività industriali e tecnologiche del Gruppo, con l’assegnazione di 9 nuovi modelli distribuiti nei vari stabilimenti sul territorio francese. Si aggiunga inoltre l’ambizioso accordo di performance denominato «CAP 2024», il cui scopo è preparare il sito produttivo intitolato oggi al fondatore Rédélé la cui definizione è «Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé» all’introduzione del nuovo crossover GT 100% elettrico.

Per poter essere assemblato e accogliere l’ultima piattaforma CMF-EV (Common Module Family for Electric Vehicles) verranno convogliati nello stabilimento di Dieppe diversi investimenti e occorreranno nuovi impianti per produrre un veicolo con contenuti ed equipaggiamenti inediti per questo segmento di mercato.

 

Il nuovo modello abbinerà quindi tutto il know-how del brand acquisito nel mondo delle competizioni e l’esperienza del Gruppo Renault nel campo dei veicoli elettrici, senza dimenticare l’eccellenza del marchio Alpine in tema di sportività. 

Le dichiarazioni

◙ Bruno Le Maire, Ministro francese dell’Economia, delle Finanze e della Ripresa: Promessa mantenuta: Renault rilancia la Marca Alpine a Dieppe con la produzione di un nuovo veicolo elettrico. È il grande ritorno dell’eccellenza francese nel settore automotive. È anche il simbolo della riconquista industriale che stiamo portando avanti con successo in Francia”.

◙ Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault: “In questi ultimi dodici mesi, Alpine ha dimostrato di innescare una nuova dinamica e ha saputo rispettare gli impegni assunti. Tutto ciò si traduce oggi a Dieppe nell’annuncio della produzione del futuro crossover GT Alpine, offrendo così un futuro chiaro e solide prospettive a questo sito industriale storico. L’ambizione di Alpine mira sempre più in alto, laddove solo chi è veramente appassionato e spinto dalla ricerca della perfezione può ambire ad esser presente. È questo livello di eccellenza che deve essere ora l’ossigeno di Alpine”.

◙ Laurent Rossi, CEO di Alpine: “La storia di Alpine è  leggendaria! Questo patrimonio unico si tramanda oggi attraverso le gare e la mitica A110 e continuerà anche in futuro con le grandi ambizioni per la Marca e i suoi prodotti. Un futuro che si sta già scrivendo a Dieppe, culla storica della Marca, con l’annuncio della produzione del futuro crossover GT presso la Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé”.

[ Redazione Motori360 ]