Con i nuovi 74 stalli collegati alle colonnine da 22 kW di «ADR e-move», inaugurati all’aeroporto romano Leonardo da Vinci, nasce il primo e più grande parcheggio pubblico in Italia riservato esclusivamente ai veicoli elettrici ed ibridi plug-in
Sempre più innovativi e sostenibili gli aeroporti romani. Lo conferma l’ultimo atto di una politica di sostegno all’ambiente che si è concretizzata con la realizzazione al Leonardo da Vinci, il principale aeroporto nazionale, di un nuovo parcheggio «ADR e-move», situato al primo piano del parcheggio multipiano Terminal B. Si tratta del primo e più grande parcheggio pubblico in Italia riservato esclusivamente ai veicoli elettrici ed ibridi plug-in. Dispone di 74 stalli totali che raddoppieranno nel 2024 ed entro il 2031 raggiungeranno quota 5.400 punti di ricarica elettrica. Le 37 nuove colonnine da 22 kW sono in grado di ricaricare nei 74 stalli un’auto 100% elettrica in 4-5 ore e un modello ibrido in 2 ore, tempistiche allineate alle abitudini di sosta dei clienti dei parcheggi multipiano.
Ingresso al Terminal B e pagamenti ottimizzati
Il parcheggio – al primo piano del multipiano Terminal B – è dotato di ingressi e uscite dedicati e permette al cliente di poter lasciare la propria auto ed effettuare una «ricarica elettrica completa», oltre alla possibilità di associare il pagamento al pedaggio del parcheggio tramite il ticket di ingresso.
La prenotazione on line e l’App easyParking scaricabile dagli store è già presente sulla principale piattaforma di e-roaming mondiale HUBJECT.
Ieri il taglio del nastro…
I nuovi punti di ricarica del parcheggio, che si aggiungono agli 8 stalli di ricarica «ultra-rapida» già presenti in aeroporto, sono stati inaugurati ieri alla presenza di Marilena Blasi, Chief Commercial Officer di ADR, di Antonio Fraccari, Amministratore Delegato di ADR Mobility, di Francesco Naso, Segretario Generale di Motus-e, di Giuseppe Benincasa, Direttore Generale di ANIASA (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio, della Sharing mobility e dell’Automotive digital) e di Laurence Bannerman, Direttore Generale di AIPARK (Associazione Italiana Operatori Sosta e Mobilità).
Da sinistra: Antonio Fraccari, Giuseppe Benincasa, Marilena Blasi, Laurence Bannerman e Francesco Naso
Sostenibilità in primo piano
L’obiettivo di Aeroporti di Roma, impegnata su più fronti di sostenibilità, è quello di raggiungere l’«azzeramento» delle proprie emissioni (Scope 1 e 2) entro il 2030 con il progressivo abbattimento delle emissioni collegate all’attività aeroportuale (Scope 3). In particolare, l’iniziativa dei punti di ricarica elettrica, sono atti a ridurre il carico di emissioni collegate all’accessibilità aeroportuale, ovvero quelle generate dai passeggeri. In questo quadro si inserisce la scelta di avviare ad una vera e propria «transizione green». ADR Mobility, società del gruppo ADR, si pone come player nel mercato della e-mobility nei ruoli sia di Charging Point Operator (CPO) che di Mobile Service Provider (MSP). occupandosi dello sviluppo e della gestione dei servizi di mobilità negli aeroporti romani e nell’ambito del più generale programma di ampliamento dell’offerta di parcheggi per veicoli elettrici in aeroporto.
[ Andrea Colomba ]