Home > Automotive > All’avanguardia tra le compatte: la Audi A1 quattro

All’avanguardia tra le compatte: la Audi A1 quattro

Audi ha deciso di completare la gamma A1 con una versione esclusiva. La sportiva A1 quattro, prodotta in sole 333 unità, si colloca, infatti, al vertice della famiglia A1. Il suo due litri turbocompresso da 256 CV e 350 Nm di coppia alle quattro ruote e la vettura scatta da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi, raggiungendo la velocità massima di 245 km/h.

La A1 quattro è spinta dal 2.0 TFSI, quattro cilindri di 1.984 cc, che combina l’iniezione diretta del carburante con la sovralimentazione, come è tipico per ogni Audi. Tra le peculiarità spiccano la regolazione dell’albero a camme di aspirazione e i due alberi di equilibratura, che assicurano un funzionamento morbido. Il picco di coppia di 350 Nm è costante tra 2.500 e 4.500 giri, mentre la potenza massima si raggiunge a 6.000 giri.

Normalmente, la frizione invia la maggior parte della potenza alle ruote anteriori. In caso di perdita di trazione, la frizione può trasferire coppia al treno posteriore in pochi millisecondi, attraverso il contatto tra i dischi. Un serbatoio aiuta la pompa elettrica a mantenere l’olio della frizione in pressione. In caso di slittamento di una singola ruota, il bloccaggio elettronico EDL interviene frenandola.

Il posizionamento al retrotreno della frizione a dischi multipli garantisce, inoltre, una più equilibrata distribuzione del peso tra gli assi. Il telaio della Audi A1 quattro è stato adattato alle nuove specifiche della trasmissione per ottenere una risposta più precisa di quello di serie. Le sospensioni anteriori sono a schema McPherson, quelle posteriori hanno struttura a quattro bracci. Il servosterzo elettroidraulico ha un rapporto diretto di 14,8:1.2

Che la A1 quattro sia un’auto speciale si nota fin dal primo sguardo. Il corpo vettura è verniciato in bianco ghiaccio metallizzato mentre il tetto è in nero lucido. Il paraurti anteriore ha un design muscoloso con griglia della calandra single frame in nero lucido, ma i gruppi ottici anteriori sfoggiano la struttura interna – le cosiddette wings – in rosso.

Il sistema di scarico sfocia in due terminali, ciascuno con diametro di 100 mm, collocati alle due estremità del paraurti. La A1 quattro è lunga 3.987 mm, larga 1740 mm e alta 1416 mm, risultando leggermente più lunga del modello di base. La capacità del vano bagagli è di 210 litri, che diventano 860 abbattendo i sedili posteriori.