Alla Barcolana il 72 piedi Shockwave dei fratelli Benussi trionfa battendo anche il record di regata con il tempo di 59 minuti e 59 secondi
La regata più affollata del Mediterraneo, giunta quest’anno alla sua 48° edizione, è stata vinta da Alfa Romeo Shockwave, un maxi da 72 piedi varato nel 2002 dal distributore delle vetture con il biscione in Australia e Nuova Zelanda per partecipare e vincere la Rolex Cup nel 2003; nella sua carriera agonistica ha vinto oltre 74 regate.
Record di regata con 59 minuti e 59 secondi
Alfa Romeo è partita velocissima al colpo di cannone, ma a causa di un problema al gennaker è stata superata dalla diretta avversaria Maxi Iena che visivamente aveva una marcia in più e alla prima boa è passata con oltre 50 metri vantaggio. La tattica di Gabriele Benussi e le capacità di timoniere del fratello Furio hanno però consentito ad Alfa Romeo di fare il sorpasso sul secondo lato e passare in testa alla seconda boa.
A questo punto bastava amministrare il vantaggio e sperare che il vento non cambiasse.
All’arrivo nel bacino del porto di Trieste dopo 15 miglia di regata, Alfa Romeo ha distaccato Maxi Iena di oltre 5 minuti ed ha battuto il record della regata nel tempo di 59 minuti e 59 secondi.
[ Paolo Pauletta ]