Già ordinabile l’Alfa Romeo Giulia spinta dal nuovo propulsore 2.0 Turbo benzina da 200 cavalli con cambio automatico a 8 marce e trazione posteriore; disponibile sugli allestimenti Giulia e Super, ha un listino che parte da 40.500 euro. Nuovi anche gli allestimenti con i Pack Lusso Quercia e Pack Lusso Noce
Dedicato esclusivamente alla berlina sportiva Alfa Romeo, il nuovo propulsore 2.0 Turbo benzina è un quattro cilindri in linea interamente in alluminio prodotto nello stabilimento di Termoli, su una linea dedicata ad Alfa Romeo.
Questo 2.0 Turbo benzina sviluppa una potenza di 200 cv a 5.000 giri/min ed una coppia massima di 330 Nm a 1.750 giri/min. Tra le sue peculiarità spiccano il sistema elettroidraulico di attuazione valvole MultiAir, il sistema di sovralimentazione «2-in-1» e l’iniezione diretta con sistema ad alta pressione da 200 bar. Questo si traduce in una risposta particolarmente pronta ai comandi dell’acceleratore e in una notevole efficienza nei consumi.
Questa nuova generazione di propulsori rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia motoristica e grazie alle sue caratteristiche d’avanguardia, si posiziona ai vertici della categoria per prestazioni ed efficienza: dal nuovissimo 2.0 Turbo benzina da 200 cv con cambio automatico a 8 rapporti al 2.2 Diesel da 150 cv e 180 cv con cambio manuale a 6 rapporti oppure automatico a 8 rapporti, fino al 2.9 V6 Biturbo benzina da 510 cv che equipaggia esclusivamente la versione prestazionale Quadrifoglio, la massima espressione de «La Meccanica delle Emozioni».
La gamma, che parte da un prezzo di 35.500 euro, si basa su cinque allestimenti: Giulia, Super, Quadrifoglio, Business e Business Sport, questi ultimi appositamente studiati per il mondo delle aziende e dei professionisti che hanno già dimostrato grande interesse e soddisfazione per la nuova berlina Alfa Romeo.
Nuovi Pack Lusso Quercia e Pack Lusso Noce
I due pack arricchiscono la gamma con contenuti esclusivi studiati per i clienti più esigenti: sedili in pelle pieno fiore disponibili in 4 colorazioni (Nero, Beige, Tabacco e Rosso), plancia e pannelli delle portiere rivestiti in pelle, sedili anteriori riscaldati con regolazione elettrica a 8 vie, volante riscaldato, inserti in vero legno di Quercia o Noce su plancia, tunnel centrale e pannelli porta, cornice cristalli esterna cromata e specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente.
Con oltre 3.800 immatricolazioni nel mese di giugno in Italia, il 34,1% in più rispetto all’anno scorso, e con una quota del 2,3%, in crescita di 0,4 punti percentuali rispetto a giugno 2015, Alfa Romeo ha registrato la migliore quota degli ultimi due anni, raggiungendo nel primo semestre del 2016 circa 19mila unità, il 9,7% in più rispetto ai primi sei mesi dell’anno scorso. Giulia è stata protagonista di questa crescita: infatti nel solo mese del debutto ha già raggiunto il 12% di quota nel segmento D piazzandosi nelle posizioni di vertice.
[ Redazione Motori360 ]