Dal 16 al 18 settembre si svolgerà il Gran Premio Nuvolari 2016, la famosa manifestazione internazionale di regolarità riservata ad automobili d’interesse storico, costruite tra il 1919 e il 1969, che rende omaggio al Mantovano Volante, il celebre pilota che ha ottenuto i più prestigiosi e leggendari successi della sua lunga carriera proprio con le vetture Alfa Romeo.
Come da tradizione, partenza e arrivo sono fissati a Mantova – città natale del grande pilota e quest’anno Capitale Italiana della Cultura – dopo aver percorso alcune delle strade più belle d’Italia lungo un itinerario di oltre mille chilometri attraversando Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna, Umbria e Marche.
Organizzato da Mantova Corse, con la collaborazione dell’Automobile Club Mantova e del Museo Tazio Nuvolari, la competizione vedrà la partecipazione di oltre 300 le vetture d’epoca. Tra queste rarità automobilistiche ci sarà una preziosa Alfa Romeo 6C 1500 Super Sport (1928) appartenente alla Collezione FCA Heritage, la struttura che coordina tutte le azioni dell’azienda nel mondo dell’automobilismo storico.
La «6C 1500 Super Sport» partecipante al Gran Premio Nuvolari, carrozzata «Stabilimenti Farina», proviene dal rinnovato Museo Storico Alfa Romeo di Arese (informazioni e orari sul sito www.museoalfaromeo.com) e si è già aggiudicata la rievocazione storica della Mille Miglia nel 2005, nel 2007 – nello stesso anno, ha conquistato il gradino più alto del podio anche oltreoceano, alla «Mille Millas Sport», in Argentina – e nel 2008, nell’80esimo anniversario della prima vittoria dell’Alfa Romeo nella leggendaria gara bresciana.
In dettaglio, la vettura è equipaggiata con un 6 cilindri da 1487 cc che sviluppa una potenza massima di 76 cv a 4.800 giri/min e raggiunge la velocità massima di 140 km/h. Tra il 1928 e 1929 è stata prodotta in 31 esemplari.
Il modello «6C 1500» segna l’esordio di Vittorio Jano nella progettazione delle vetture da turismo dell’Alfa Romeo, dopo gli straordinari successi sportivi della «P2 Gran Premio». Presentata ufficialmente nell’aprile 1925 al «Salone dell’Automobile di Milano», e poi nel 1926 a Parigi e Londra, l’Alfa Romeo 6C 1500 viene commercializzata nel 1927.
L’anno successivo, in configurazione «Super Sport», vince la II edizione della «Coppa delle Mille Miglia» con Campari e Ramponi, il primo degli undici successi dell’Alfa Romeo in questa grande classica su strada, record rimasto imbattuto. Sempre nel 1928 la «6C 1500» è vittoriosa anche in numerose altre competizioni internazionali, come il Gran Premio del Belgio di Turismo (24 ore) a Spa-Francorchamps con l’equipaggio Ivanowsky-Marinoni, che si aggiudica la corsa con ben 232 km di vantaggio sui secondi classificati, e la 6 ore dell’Essex sul circuito di Brooklands con Ramponi, uomo molto popolare tra gli «alfisti» in Inghilterra, che si ripete nel 1929 sullo stesso tracciato.
Al Gran Premio Nuvolari 2016 l’affascinante Alfa Romeo 6C 1500 Super Sport sarà accompagnata dalle ultime novità prodotte dal marchio Alfa Romeo – modelli Giulia e Giulietta – sottolineando così il legame indissolubile che esiste tra le icone del passato e la gamma odierna.