«Zanna» Zanardi ha iniziato la sua stagione 2016 di paraciclismo con una vittoria (la quinta alla Maratona di Roma) e un nuovo record della gara, migliorando di due minuti e mezzo il suo record del 2012.
Al momento Alessandro Zanardi, che è sempre pilota ufficiale BMW, non ha gare automobilistiche in programma e si sta concentrando totalmente su quelle di paraciclismo.
La Maratona di Roma risale al 1995 e, con oltre 13.500 partecipanti, rappresenta una delle più importanti maratone d’Europa; lunga, ovviamente, 42 chilometri ha avuto inizio e fine davanti al Colosseo, passando attraverso il centro storico della capitale con i suoi tanti monumenti.
Zanardi ha gareggiato con la sua handbike, con la quale ha già vinto otto titoli di campionato mondiale e due medaglie d’oro paraolimpiche. Ha completato il percorso nel nuovo tempo record di 1:09:15 con oltre sei minuti e mezzo su Mauro Cratassa, secondo.
“È stata una giornata meravigliosa. Il tempo è bello e soleggiato. È una delle migliori maratone del mondo e ci sono andato sapendo che avrei fatto bene, consapevole di essermi preparato al meglio”, ha commentato Zanardi. “Per me è stato interessante confrontare la mia prestazione alle precedenti qui a Roma. Sono stato due minuti e mezzo più veloce che nel 2012, quando ho stabilito il mio record precedente proprio durante i preparativi per i Giochi Paralimpici di Londra. Per questo motivo sono veramente felice perché questa volta ho realizzato una buona prestazione. Il tempo di 1:09:15 è abbastanza buono, considerando quanto sia difficile questo percorso, che attraversa tutto il centro della città, di cui un terzo consiste di strade con sanpietrini e complessivamente è molto accidentato e con parecchie curve strette. Quindi non è un circuito che si potrebbe definire lineare e veloce”, ha aggiunto Zanardi.
Il prossimo week-end, Zanardi sarà in Toscana, a Marina di Massa, per un evento di paraciclismo, con una prova cronometrata ed una gara su strada. Utilizzerà questo evento come parte del suo programma di allenamento.