Disponibile con lo chassis Sport o Cup, la più sportiva tra le Mégane, offerta con un propulsore da 300 cavalli e 4 ruote sterzanti, strizza l’occhio alla pista
Le ultime immagini che avevamo visto della nuova Mégane 4 RS risalgono allo scorso mese di giugno, quando ancora mimetizzata aveva girato per i test di velocità sulla pista di Montlhéry con al volante il pilota di Formula 1 Nico Hulkenberg.
La super sportiva
Ora la vettura è pronta per il suo debutto al Salone di Francoforte con una livrea rossa che esalta ulteriormente il suo carattere di sportiva di razza.
La Mégane 4 RS è disponibile con 2 tipi di chassis, Sport e Cup, con relative differenze di settaggio dell’assetto, ma soprattutto, come indica la sua sigla, ha 4 ruote sterzanti, che migliorano nettamente il comportamento in curva. Questa soluzione non è una novità in quanto è stato adottato da diverse Case fin dagli anni ’80. Renault lo aveva reso opzionabile con il nome 4Control per alcuni modelli già nel 2008 (Espace e Talisman) e poi di serie per la Mégane GT nel 2015.
In quel caso i vantaggi di disporre del sistema 4Control su una Mégane con 205 cv erano poco evidenti, ben altro discorso per questa versione RS della IV generazione che dispone di 300 cv erogati dal propulsore a 4 cilindri da 1,8 litri, lo stesso della nuova Alpine che però ne ha solo 250. A questo motore è abbinabile un cambio robotizzato a doppia frizione e 7 rapporti, oppure, per i puristi, un cambio manuale EDC a 6 rapporti.
[ Paolo Pauletta ]