Venduta all’asta di beneficenza la Audi A3 Sportback e-tron, firmata dallo stilista Jean Paul Gaultier. Il ricavato destinato alla lotta contro l’AIDS
Dal 1993 è tra gli eventi benefici più importanti al mondo a favore della lotta contro l’AIDS.
Una mega festa a tema organizzata da Gery Keszler che per l’occasione riunisce a Vienna molti personaggi della moda e dello spettacolo con lo scopo di raccogliere fondi per sconfiggere la malattia e aiutare chi purtroppo ne è rimasto vittima.
Il tema di quest’anno è stato il «Ver Sacrum», la primavera degli antichi romani e per l’occasione i partecipanti si sono vestiti con abiti onirici e dorati come si ritrovano nei dipinti di Gustav Klimt e nel balletto «Sacre du Printemps» di Igor Stravinskij.
Le giornate del Life Ball hanno avuto i loro momenti culminanti nel corso del concerto sinfonico «Red Ribbon Celebration Concert» che si è tenuto al Burgtheater e al più eccentrico concerto sulla piazza antistante il Rathaus (Municipio) che per l’occasione ha fatto da sfondo alle esibizioni di diversi cantanti, tra i quali i gemelli irlandesi John and Edward vincitori del X-Factor inglese nel 2009 e la trasgressiva Conchita Wurst.
Molto glamour anche la sfilata di moda dello stilista Jean Paul Gaultier che dopo 20 anni è tornato al Life Ball di Vienna.
Come tradizione dell’evento, ogni anno un’automobile offerta dallo sponsor, viene vestita da uno stilista o da un personaggio legato alla moda. Fino al 2013 lo sponsor era Mini e nel 2012 una mini Cabrio è stata personalizzata da Franca Sozzani caporedattrice di Vogue Italia, mentre l’ultima Mini è stata una Paceman «vestita» da Roberto Cavalli e venduta all’asta di beneficenza per la cifra record di 150.000 euro.
Dallo scorso anno lo sponsor è Audi e nel 2014 la S1 Sportback del fotografo e regista statunitense David LaChapelle è stata venduta per 110.000 euro.
Quest’anno la vettura messa a disposizione da Audi Austria è stata una A3 Sportback e-tron e Jean Paul Gaultier l’ha firmata dopo averla verniciata nello stile e nei colori che caratterizzano gli abiti delle sue collezioni. A fine evento la casa d’aste Dorotheum l’ha venduta per 100.000 euro.
Molti anche gli attori giunti per l’occasione, sul Magenta Carpet hanno sfilato Charlize Theron con Sean Penn che per un giorno hanno lasciato il Festival di Cannes per essere presenti al Life Ball. Sean Penn da parte sua è rappresentante dell’organizzazione Clinton Healt Access Iinitiative (CHAI) presieduta da Bill Clinton, mentre Charlize Theron porta avanti con il suo nome l’Africa Outreach Project (CTAOP) che aiuta le varie organizzazioni operanti in Africa con progetti rivolti alla cura e alla prevenzione del HIV.
Ammirate e applaudite dal pubblico anche le attrici Carmen Electra e Brigitte Nielsen, la cantante Paula Abdul e la ballerina di burlesque Dita Von Teese.
[ Paolo Pauletta ]