Home > News > Per ADAC il miglior pneumatico è lo «Sportrac 5» della Vredestein

Per ADAC il miglior pneumatico è lo «Sportrac 5» della Vredestein

Nel test per pneumatici estivi, nella misura 185/65 R 15 88 H, organizzato dall’ADAC (Allgemeine Deutsche Automobil-Club) in collaborazione con lo ÖAMTC (Österreichische Automobil Motorrad und Touring Club) e il TCS (Touring Club Svizzero), lo Sportrac 5 by Vredestein è risultato il migliore.

SPORTRAC5-VISUAL-RGB (ME-L-RE)

Vredestein Sportrac 5 è un pneumatico estivo incredibilmente silenzioso e confortevole che eccelle in stabilità e sportività offrendo una manovrabilità ottimale sia su superfici asciutte sia sul bagnato. Le dimensioni di Sportrac 5 sono adatte per tutte le auto di fascia medio-piccola/medio-alta e compatte come Citroën C3, Hyundai i20, Mazda 2, Nissan Note, Opel Adam, Peugeot 208, Toyota Verso e Renault Clio, modello quest’ultimo utilizzato durante il test.

Numerose le prove, tutte conformi all’utilizzo pratico, alle quali sono stati sottoposti i 16 pneumatici testati nella misura 185/65 R15 88H: percorsi su fondo stradale bagnato e asciutto, consumo di carburante, rumorosità, usura, resistenza al rotolamento, durata.

Sette sono stati definiti da ADAC «molto raccomandati» grazie all’equilibrio complessivo delle prestazioni ma il vincitore, nonché miglior pneumatico sul bagnato, in particolare su handling e frenata, è risultato il Vredestein Sportrac 5. Una prestazione e una vittoria che celebrano la Ricerca, lo Sviluppo e tutta la Tecnologia della casa olandese.

TEST Pnru Estivi ADAC 185 65 R15Sportrac 5 è asimmetrico e non direzionale e presenta alcune «cerniere» sulle scanalature centrali che forniscono la flessibilità necessaria per una bassa resistenza al rotolamento. Un’impronta a terra perfettamente disegnata, frutto di un’eccellente distribuzione della pressione di contatto, garantisce un’usura uniforme del pneumatico (che si traduce in una sua maggiore durata) e una manovrabilità eccellente sia su superfici asciutte sia sul bagnato.

Sportrac 5 beneficia della tecnologia Handling Tuned Sidewall (HTS) capace di garantire una pronta risposta ai comandi dello sterzo anche nelle situazioni d’emergenza. Questa caratteristica, associata a spalle esterne molto rigide e ad una costruzione generale particolarmente robusta, garantisce prestazioni di guida davvero sportive e una manovrabilità assolutamente superiore.

Inoltre Sportrac 5 presenta quattro ampie scanalature longitudinali per un drenaggio ottimale dell’acqua e la massima capacità di controllo in caso di aquaplaning. La distribuzione dei blocchi sulla spalla garantisce una perfetta frenata sul bagnato contribuendo, inoltre, a ridurre il livello di rumorosità sia interno, sia esterno.