Vicina alla versione di serie, la creatura delle Officine Abarth di Torino sarà pilotata dal 4 volte Campione del Mondo GT Andrea Bertolini
Finiti i test, la nuova vettura debutterà sul circuito di Imola dove si disputerà la terza prova del CITE (Campionato Italiano Turismo Endurance) e sarà per l’occasione affidata al poliedrico pilota ufficiale del Gruppo FCA Andrea Bertolini, già 4 volte Campione del Mondo GT con la Maserati e vincitore quest’anno – con la Ferrari 458 Italia del Team SMP Racing – della «24 Ore di Le Mans» nella categoria GTE-Am24.
Questa Abarth 695 Assetto Corse EVO è preparata esattamente come quelle partecipanti ai monomarca Abarth Selenia Europa e Italia, a parte il montaggio di pneumatici specifici per il CITE e di un serbatoio supplementare che comporta una diversa distribuzione dei pesi (ed un diverso set-up delle sospensioni) ma che è indispensabile per adeguare l’auto alle caratteristiche delle gare del CITE (gare da 48 minuti + un giro); anche il carburante utilizzato (98 RON) sarà quello previsto dal Regolamento del Campionato Italiano Turismo Endurance 2015.
Prima di arrivare al debutto, l’Abarth 695 Assetto Corse Endurance è stata testata e messa a punto in pista dallo stesso Bertolini e beneficerà in pista dell’assistenza ufficiale della squadra corse Abarth.
Qualcuno ha scritto che sarà sfida aperta contro il «Cinquone» preparato da Romeo Ferraris ma noi ci permettiamo di nutrire qualche dubbio se non altro per le diverse preparazioni che caratterizzano le due vetture.
Basterebbe il raffronto fra le potenze dichiarate per rendere improponibile il confronto: 215 cv la 695 di Andrea Bertolini e circa 350 cv per il cinquone di Ferraris pilotato da Matteo Milani e Mario Ferraris e, a parte questo, basta osservare le due vetture: simile alla vettura stradale, come la filosofia del Trofeo Abarth impone, è la 695 ufficiale Abarth (questa elaborazione permetterà ai clienti sportivi di Abarth di utilizzare la vettura anche al di fuori delle gare del Trofeo) mentre quella della Scuderia Ferraris sfrutta ogni piega del regolamento CITE per poter scaricare a terra i suoi 350 cv: la carrozzeria è stata alleggerita e totalmente rivista nell’aerodinamica con tanto di nuovo fondo carenato, alettone posteriore e diverso muso.
La Abarth 695 Assetto Corse Endurance correrà nella Seconda Divisione regno della BMW 320 e della Honda Civic Type-R.
Vale anche ricordare, a proposito di recenti imprese della «695», il suo debutto di una versione «R» al Rallye di Sardegna, un prototipo allestito espressamente per l’evento che è stata pilotata dal due volte Campione del Mondo Miki Biasion.
Il prototipo approntato per questa prova del WRC disponeva di uno specifico assetto, completo di cerchi e gomme specifici, di un freno a mano idraulico, del cambio a innesti frontali e degli equipaggiamenti di sicurezza conformi al regolamento FIA.
[ Giovanni Notaro ]