L’8 cilindri posteriore-centrale spinge la nuova spider del Cavallino rampante verso prestazioni che superano i già altissimi limiti sinora raggiunti con un comfort garantito dal Retractable Hard Top
Come ogni «aperta» Ferrari, la nuova 488 spider è dedicata ai clienti che vogliono una vettura capace di coniugare il piacere della guida sportiva con quello della guida all’aria aperta e, per garantire comunque un livello di comfort superiore a quello delle tradizionali capote in tela. Per prima al mondo la Casa del Cavallino ha introdotto l’RHT (Retractable Hard Top) che garantisce minor peso (-25 kg) e maggior comfort acustico e climatico rispetto alle tradizionali coperture in tela.
Ogni aspetto della vettura è stata progettato per definire il vertice tecnologico del settore: dallo space frame e carrozzeria in alluminio al nuovo V8 Turbo, dall’efficacia aerodinamica alla dinamica del veicolo che in modo da renderlo più veloce, reattivo e immediato e questo grazie anche al sofisticato processo di produzione adottato negli impianti di Maranello, che avviene in strutture condivise con la Scuderia all’insegnia del trasferimento di tecnologia dalle corse alla strada.
Il propulsore
Il cofano ospita il V8 Turbo della 488 GTB (3.902 cm3 – 670 cv – coppia massima 760 Nm a 3.000 giri); a questi numeri corrispondono uno 0/100 km/h in 3 secondi ed uno 0-200 km/h in 8,7; inoltre, pur guadagnando ben 100 cv sul precedente V8 aspirato, fa registrare una diminuzione della CO2 che ora è di soli 260 g/km.
Il turbo-lag che caratterizzava i turbo tradizionali è stato relegato nel passato: la risposta al comando acceleratore è infatti di soli 0,8 secondi.
Come nella tradizione Ferrari, anche questo modello ha un sound che può diventare aggressivo grazie a soluzioni quali i collettori di elevata lunghezza e uguali dimensioni e l’albero piatto, esaltato dall’accurato studio delle armoniche e delle tonalità per ogni numero di giri.
L’aerodinamica
Grazie alle complesse soluzioni che garantiscono il carico ottimale riducendo nel contempo la resistenza, questa 488 è la spider Ferrari aerodinamicamente più efficiente di sempre;
Maggior carico ma minore resistenza: il team di progetto è riuscito a coniugare queste due esigenze introducendo dispositivi innovativi come lo spoiler soffiato e il fondo aerodinamico con generatori di vortici.
Il lunotto posteriore è in vetro regolabile elettricamente in tre posizioni ed inoltre, abbassando il wind stop completamente è inoltre possibile godersi la musica del motore anche a tetto chiuso, in qualsiasi condizione di guida.
Corpo vettura
La 488 Spider ha uno space frame costituito da undici diverse leghe di alluminio combinate con altri materiali nobili, come ad esempio il magnesio e grazie a queste soluzioni garantisce valori di rigidità torsionale e flessionale uguali a quello della versione coupé, migliorando del 23% le prestazioni del telaio precedente, risultato reso possibile dal know-how sviluppato dal polo Scaglietti nella lavorazione dell’alluminio.
Il tetto si ripiega in due parti alloggiate sopra il motore e si muove con un cinematismo che impiega solo 14 secondi per abbassarsi oppure alzarsi.
Handling e prestazioni
L’introduzione di un sofisticato simulatore simile a quello che usa la Scuderia in F1 ha reso possibile inserire nel processo di impostazione della vettura il parametro «fattore umano», permettendo un confronto immediato tra tecnici e collaudatori ancora prima di costruire fisicamente il primo prototipo della 488.
Per conferire a questa 488 un comportamento entusiasmante il team di sviluppo ha gestito in contemporanea sia la messa a punto dell’assetto meccanico e sia i sistemi elettronici, questi ultimi totalmente integrati tra loro nel controllo dell’angolo di assetto evoluto (SSC2); tutto questo consente livelli di accelerazione in uscita dalle curve superiori del 12% ed un tempo di risposta del 9% in meno rispetto alla precedente 458 Spider.
La 488 Spider sarà presentata in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte, a settembre, ma già da oggi è possibile vederla su www.ferrari.com nel nuovo colore Blu Corsa.
[ Giovanni Notaro ]
[ Caratteristiche tecniche: Ferrari 488 Spider ]
MOTORE
Tipo: V8 – 90° – Turbo – Carter secco
Cilindrata totale: 3.902 cm3
Alesaggio e Corsa: 86,5 x 83 mm
Potenza massima: 492 kW (670 cv) a 8.000 giri/min
Coppia massima: 760 Nm a 3.000 giri/min in VII marcia
Potenza specifica: 172 cv/l
Rapporto di compressione: 9,4:1
DIMENSIONI E PESO
Lunghezza: 4.568 mm
Larghezza: 1.952 mm
Altezza: 1.211 mm
Passo: 2.650 mm
Carreggiata anteriore: 1.679 mm
Carreggiata posteriore: 1.647 mm
Peso in ordine di marcia: 1.525 kg
Peso a secco: 1.420 kg
Distribuzione dei pesi 41,5% Ant. – 58,5% Post.
Capacità vano baule: 230 l
Capacità serbatoio benzina 78 l
PNEUMATICI
Anteriore: 245/35 ZR20 J9.0
Posteriore: 305/30 ZR 20 J11.0
FRENI
Anteriore: 398x223x36 mm
Posteriore: 360x233x32 mm
TRAMISSIONE E CAMBIO
Cambio: F1 a doppia frizione 7 marce
CONTROLLI ELETTRONICI
E-Diff3, F1-Trac, ABS/EBD prestazionale con Ferrari Pre-Fill, FrS SCM-E, SSC
PRESTAZIONI
Velocità massima > 325 km/h
0-100 km/h: 3,0 s
0-200 km/h: 8,7 s
0-400 m: 10,55 s
0-1.000 m: 18,9 s
Rapporto peso/potenza: 2,12 kg/cv
CONSUMI
11,4 l/100 km
Ciclo combinato ECE+EUDC con sistema HELE
EMISSIONI CO2
260 g/km