Site icon Motori360.it

A Roma Drone Conference «L’Italia dei droni. Sviluppo e prospettive della tecnologia e del mercato degli APR in Italia»

Domani 2 dicembre, presso l’Auditorium Link Campus University a Roma (via Bolzano 38 – Ore 9.00-16.30), prende il via l’ultima conferenza del 2015 sugli Aeromobili a Pilotaggio Remoto e le loro implicazioni. Ad oggi nonostante i limiti introdotti dalla normativa e i recenti allarmi per la sicurezza sono oltre 1.200 gli APR che volano nel nostro Paese, nel rispetto del Regolamento emesso dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), per un totale di circa 600 piccole aziende specializzate nella produzione di questi velivoli radiocomandati o nel loro utilizzo in varie applicazioni professionali.

“Il mercato dei droni nel nostro Paese continua effettivamente a crescere, almeno per quanto riguarda il numero delle aziende impegnate in questo settore”, sottolinea Luciano Castro, Presidente di Roma Drone Conference, “anche se restano notevoli difficoltà dovute ai limiti normativi, alla lentezza delle grandi commesse pubbliche e alla presenza di numerosi operatori che volano illegalmente, senza poi dimenticare gli ultimi allarmi per la sicurezza. Questa conferenza di fine anno ci consentirà di fare il punto con i maggiori esperti della drone community italiana, anche alla luce del Rapporto sulle attività svolte dall’ENAC nel 2015. Oltre che nel settore dei droni professionali, tracceremo un bilancio anche sulla mania dei droni-modelli, piccole e sofisticate macchine ad uso amatoriale che in Italia sono ormai diffuse in decine di migliaia di esemplari, ma che non sempre vengono utilizzate solo per fini ludici e nel rispetto della normativa”.

Sono questi i primi dati del «Rapporto 2015 sull’attività dell’ENAC nel settore degli APR», che verrà presentato durante la conferenza «L’Italia dei Droni» organizzato dall’associazione Ifimedia e da Mediarkè. Il programma prevede anche RomaDroneConf.ItaliaDroni, che si confronteranno sullo sviluppo del settore e sulle sue problematiche e un’area espositiva, con la presenza degli stand delle aziende specializzate e in anteprima dei tre nuovi Micro-APR da 300 grammi.

 

Exit mobile version