Honda e Sony hanno annunciato che intendono dare vita a una Joint Venture con l’obiettivo di costruire e vendere veicoli elettrici; i due marchi prevedono di vendere il primo modello EV entro il 2025. Honda fornirà impianti di produzione e Sony la sua esperienza incentrata sulla tecnologia elettronica e sui sistemi di entertainment
I due giganti giapponesi hanno da poco annunciato che lavoreranno insieme per sviluppare e vendere insieme nuovi veicoli elettrici.
Cosa vuol dire se una casa automobilistica come Honda si allea con un’azienda tecnologica come Sony per creare un nuovo marchio di veicoli elettrici? Il mondo potrebbe scoprirlo presto.
Honda e Sony stanno ancora negoziando i dettagli di tale partnership. Hanno affermato in una dichiarazione congiunta che l’obiettivo è quello di creare una Joint Venture entro l’anno. Si dice che l’ambizioso piano includa anche la vendita di un primo modello EV, frutto di questo accordo, entro il 2025, con ulteriori piani per la commercializzazione e la fornitura di servizi di mobilità.
Il piano aziendale prevede che la nuova realtà gestisca gli aspetti di progettazione, sviluppo, pianificazione e vendita. Honda sarà incaricata di produrre i veicoli utilizzando le sue strutture mentre Sony dovrebbe essere responsabile della costruzione della piattaforma per il servizio di mobilità.
Honda lo scorso anno ha dichiarato di impegnarsi a vendere solo veicoli elettrici a batteria e celle a combustibile a idrogeno entro il 2040. Il graduale aumento di questi tipi di veicoli nei prossimi due decenni coinciderà con il calo della produzione e l’eventuale eliminazione dell’offerta dei suoi motori a combustione interna.
La missione di Sony potrebbe essere quella di allargare il suo lo spettro di influenza tecnologica dal soggiorno di casa all’auto e quella di Honda di consentire questa estensione tecnologica all’interno dell’«hardware» auto.
Sony è in grado di creare un’interfaccia utente come quella di uno smart-phone, un audio di qualità come un hi-fi e schermi con una risoluzione di una smart TV. Tutto molto avvincente e correlato con la guida autonoma e l’entertainment. L’appeal tecnologico di oggi e domani. Un know-how non proprio sotto il diretto controllo dei soli costruttori auto tradizionali. Non ci sono molte aziende che hanno un così forte riconoscimento del marchio in aree come la diffusione di suono e immagini come Sony. Un’immagine di grande affidabilità che certamente proverà a riversare sull’auto puntando a estenderla all’ambito sicurezza.
L’automotive sta ridisegnando il suo spazio e sta accelerando la sua metamorfosi, con lo sguardo sempre più orientato alla mobilità, nella sua accezione più ampia. Un percorso senza soluzione di continuità per mantenere saldo il proprio ruolo di leadership, in un business sempre più competitivo.
[ Gabriele Bordon ]